Nel 2022 gli italiani hanno consumato in media 16,38 kg pro-capite di pollo, a dimostrazione della tendenza di acquisto crescente verso questo alimento a basso contenuto calorico. Contestualmente, sono aumentate le vendite in valore di pollo surgelato, che dal 2020 ad oggi registra un aumento del +45% (Fonte Circana, 2024). Un delta importante confermato anche dal trend positivo tra il 2022 e il 2023 con un aumento annuo del +16%. Sulla base di questi dati, Findus ha rafforzato la sua presenza nel segmento avicolo ampliando la gamma Carletto con i prodotti a base di pollo. Si tratta di una linea realizzata con 100% petto di pollo e che ha già ottenuto il riconoscimento di Prodotto dell'anno 2024, un premio alla 19^ edizione, basato sul voto diretto di oltre 12.000 consumatori.
La gamma comprende tanti prodotti-novità tutti da provare e gustare: Chicken Nuggets, Bastoncini di pollo, Chicken Burger, Cordon Bleu, Alette di pollo croccanti, Crispy Chicken e Burger Grigliati.
Innovazioni anche in campo comunicazione. Parte la nuova campagna di “Che pollo!”, dedicata alla nuova linea della gamma Carletto, on air dal 7 aprile sulle principali emittenti tv. Inoltre arriva “Chick ’n’ Play”, il nuovo videogioco di Carletto, in stile arcade, disponibile sul nuovo sito dedicato www.ilpollodicarletto.it. A disposizione di tutti gli utenti, che possono anche trovare informazioni sugli ingredienti e sulla preparazione dei prodotti della linea pollo di Carletto.
"Siamo molto orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento che premia il gusto e la qualità della linea pollo di Carletto, soprattutto perché a premiarci sono stati i consumatori italiani stessi. Questo risultato è merito di un grande lavoro di squadra. Il premio conferma il nostro impegno costante nella ricerca di gusto, qualità e praticità nei prodotti che offriamo, caratteristiche che rendono unici i prodotti Findus, da sempre apprezzati e premiati dai nostri consumatori -commenta Marco Miglioranza, Southern Europe head of marketing Findus (Piatti Pronti, Pollo, Pizza, Patate, Snack & Food Service)-. Da oltre 60 anni siamo apprezzati sul mercato e questa per noi è la conferma più importante: siamo riconosciuti come gli innovatori della categoria surgelati grazie alla nostra visione avanguardista e alla capacità di saper ascoltare, interpretare e anticipare le nuove tendenze del mercato.”