I dati Istat sul commercio al dettaglio nel mese di ottobre 2019 indicano un andamento positivo, anche se non proprio atletico, per così dire, da salto triplo: l'incremento a valore è dell'1% rispetto allo stesso mese del 2018, con l'alimentare più dinamico (+1,3%) rispetto al non-food (+0,7%).
"Anche per il mese di ottobre si rileva una crescita delle vendite al dettaglio sulla scia positiva cominciata quest'estate -commenta Claudio Gradara, presidente Federdistribuzione-, un risultato che dà una boccata di ossigeno al commercio mitigando l'andamento altalenante che ha caratterizzato i primi mesi del 2019. Il dato dei primi 10 mesi 2019 (+0,7%) evidenzia una ripresa rispetto al 2018 (+0,1%), seppur modesta, riflesso dell'incertezza ancora diffusa negli acquisti".
"Registra, invece, un incremento a doppia cifra il commercio elettronico -aggiunge Gradara-sia nel mese di ottobre (+16,6%) sia nel progressivo (+17,5%), una tendenza che potrebbe registrare accelerazioni nel prossimo mese con l'effetto del Black Friday e del Cyber Monday, fenomeni di consumo ormai consolidati anche nel nostro Paese e che quest'anno, stando ai primi indicatori, hanno riscontrato ulteriore successo rispetto al recente passato".
Federdistribuzione auspica che la tendenza positiva prosegua in vista delle festività natalizie, "un momento da sempre cruciale per i consumi -conclude Gradara- e dal quale il mondo del commercio non può prescindere, soprattutto in un periodo di fragilità economica come quello attuale".