“C’è un solo modo per difendere i prodotti fatti con il latte sardo: mangiarli”. Questo il claim della campagna di valorizzazione del Pecorino Romano e degli altri prodotti con il latte sardo attivata da sabato 23 febbraio nelle migliaia di punti vendita delle imprese associate a Federdistribuzione collocati su tutto il territorio nazionale.
All’iniziativa hanno aderito Auchan Retail, Bennet, Carrefour, Despar, Esselunga, Famila, Gruppo Végé, Iper, Italmark, Magazzini Gabrielli, Pam-Panorama, Selex e Unes.
A dieci giorni di distanza dall’avvio le vendite di pecorino romano sono aumentate di oltre il 30% e complessivamente le insegne che hanno partecipato alla campagna hanno venduto 52 tonnellate di questo prodotto. Dinamiche in crescita significativa si sono sviluppate anche per gli altri prodotti a base di latte sardo.
“Vogliamo ringraziare i nostri clienti, che hanno aderito all’iniziativa delle aziende di Federdistribuzione con grande partecipazione, dimostrandosi vicini alle condizioni di difficoltà degli allevatori sardi – dichiara Claudio Gradara, presidente di Federdistribuzione-. Da sempre le nostre imprese associate valorizzano i prodotti locali e le eccellenze del made in Italy e anche questa volta abbiamo voluto seguire questa strada e dare un contributo per affrontare una situazione di crisi che rischia di mettere in ginocchio una di queste eccellenze. Far meglio conoscere i prodotti e sostenerne i consumi è la soluzione migliore per dare una via d’uscita alla crisi attuale che non sia solo di breve periodo ma apra ad una via d’uscita più strutturale”.