Dopo aver consolidato con successo la sua presenza nei mercati dei vegetali conservati, della frutta conservata e dei dolcificanti naturali, Sama Spa, con il suo brand Fattoria dei Sapori, nel 2024 segna il lancio della nuova linea di Pesti e il progressivo consolidamento della linea di specialità italiane sott’olio. Con questa operazione di brand extension l’azienda si pone l’obiettivo di posizionare Fattoria dei Sapori all’interno del mercato dei sughi pronti e di intercettare così nuovi target di consumatori. Il brand ha fatto del nuovo payoff “Natura a regola d’Arte” la sua filosofia: ricettazioni studiate accuratamente e materie prime di prima qualità, raccolte e lavorate nel rispetto delle stagionalità, accomunano tutti i prodotti marchiati Fattoria dei Sapori, regalando un’esperienza di gusto naturalmente a regola d’arte.
I PESTI
Il brand Fattoria dei Sapori entra nel mercato dei pesti con 4 referenze volte a portare in tavola un’esperienza di gusto autentica: due Pesti alla genovese nelle varianti con e senza aglio e due Pesti rossi, nelle proposte Ricotta e Noci e Pesto rosso con Pomodoro e Aceto balsamico di Modena IGP.
Realizzati in Liguria con ingredienti di qualità e di origine italiana certificata, i due pesti alla genovese sono preparati con Basilico ligure DOP, Grana padano DOP e Pecorino Romano DOP. La ricetta è resa ancora più qualitativa grazie all’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva e dei pinoli. Texture, colore, sapore e profumo ricordano il tradizionale pesto alla genovese fatto in casa.
Dal gusto avvolgente e dalle ricettazioni gourmet, i due Pesti rossi sono realizzati utilizzando come base comune il pomodoro italiano. Il Pesto rosso con Ricotta e noci è un pesto cremoso preparato con formaggi italiani e noci croccanti. Il Pesto rosso con Pomodoro e Aceto Balsamico di Modena IGP unisce il sapore del pomodoro al gusto unico dell’aceto balsamico di Modena IGP. Entrambi sono perfetti per condire pasta, insalate ed altre ricette salate.
CAPONATA E PEPERONATA SICILIANE
Questi nuovi prodotti rispondono alla crescente domanda di qualità e varietà premium, garantendo assoluta coerenza con il DNA intrinseco del brand e andando a completare l’offerta di specialità italiane sott’olio insieme a Friarielli, Peperoncini ripieni al tonno e Carciofi con gambo.
La Caponata Siciliana Fattoria dei Sapori è una vera e propria specialità siciliana realizzata a partire da verdure italiane, conservate in olio 100% extra vergine di oliva. Nel rispetto della ricettazione tradizionale, la caponata si caratterizza per il suo gusto autentico grazie all’utilizzo delle melanzane fritte e all’aggiunta dei peperoni, pinoli e uvetta.
La Peperonata Siciliana Fattoria dei Sapori è espressione della tradizione culinaria siciliana, un concentrato di sapori e colori del sud Italia. Peperoni croccanti e profumati, pomodoro e cipolla da agricoltura italiana, sono tra gli ingredienti principali di questa gustosa ricetta ulteriormente arricchita dall’utilizzo di 100% olio extra vergine di oliva.
PIANO DI COMUNICAZIONE INTENSO
Per supportare i nuovi lanci, l’azienda ha pianificato una ricca campagna di comunicazione, sia online sia offline.
Lato online, a Maggio 2024 il brand ha attivato una campagna di comunicazione digitale che ha coinvolto un target di 8,4 mln di utenti in continuità con la prima andata online a fine 2023 con l’obiettivo principale di aumentare la brand awareness e trasferire i valori della marca. Lo spot digitale è stato visibile su Tv on demand, i principali portali web, e siti dedicati.
Lato offline, molte sono state le attività nei punti vendita per promuovere direttamente il brand ed i prodotti, attraverso degustazioni, giornate hostess e progetti di visibilità fuori scaffale impattanti come isole promozionali e testate di gondola.
PER INFO
www.fattoriadeisapori.it