Fashion, food, gaming: è l’era del “tutti insieme appassionatamente”

Le alleanze tra brand di settori diversi ma con affinità più o meno immediate continuano a spopolare. Tra le ultime: Baci Perugina e Dolce&Gabbana

Che l'unione faccia la forza non è certo una novità, ma gli esiti di questo proverbio oggi sono più che mai variopinti e interessanti. Mentre sul fronte di collaborazioni sempre più auspicabili, come quella intra-gdo oppure tra gdo e industria, i passi avanti da fare sono ancora tanti, per quanto riguarda il non concorrenziale le alleanze continuano a spopolare.

Non stiamo parlando dei ben più complessi e compositi ecosistemi, che pure rappresentano la chiave vincente del futuro, ma di partnership episodiche all'insegna delle altrettanto trendy limited edition, oppure di vere e proprie estensioni e incursioni del proprio business in altri settori apparentemente lontani.

Nel primo caso a fare da esempio calzante è la recente unione di Baci Perugina con la creatività di Dolce&Gabbana, che ha dato vita all'edizione di prodotto limitata "Dolce Vita". Un nome che racchiude già in sé stesso il senso dello sposalizio tra dolcezza di gusto e rimando a un'italianità felliniana, dove la classe è d'altri tempi.

Non è inusuale per il food associarsi alla moda, ma in questo caso il risultato finale, pure partendo da posizionamenti asimmetrici, è particolarmente efficace: il cioccolatino è così valorizzato e, come sempre accade con le collezioni temporary, innalzato oltre lo scaffale grazie a un certo senso di esclusività. A sigillare ulteriormente il sodalizio la presentazione sui canali online di “Baci Dolce Vita Origin”, lo story-video sulla nascita dell’ultimo "gioiello" firmato Baci Perugina.

Ad essere sempre più popolare è anche l'associazione o la vera e propria estensione di settori come il food e il fashion a quello del gaming, che guadagna terreno spinto da nuove generazioni di appassionati e da brand che cercano di coinvolgerli con maggiore efficacia. Non a caso a Milano è appena nata una realtà di professionisti della comunicazione come Epik, che punta a raccontare le marche con l'intrattenimento, superando i format più tradizionali.

Una case history recente sul tema? Quella del marchio di abbigliamento Duvetica, che ha lancia un vero e proprio videogame chiamato "Ciao Arcade" fruibile da mobile e desktop. Gli utenti possono giocare attraverso le due mascotte del brand Lisa e Davide, ritrovandosi in un mondo fantastico popolato da opere d'arte e cibi italiani (ed ecco il food che nel suo piccolo compare sempre).

L'intrattenimento, poi, si associa senza invadenza alla vendita: i due personaggi vestono infatti la collezione Duvetica FW21-22, che è possibile comprare direttamente in game. Condividendo il loro punteggio, poi, i giocatori possono partecipare a un concorso che prevede 3 premi: un piumino, una felpa e una t-shirt della stessa collezione FW21-22.

 

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