Fas International (vending machines) vede in Alturas Sistemi un’opportunità per migliorare l’architettura digitale e incrementare l'innovazione in chiave AI

La vicentina (sede a Schio) Fas International SpA, fra le principali aziende attive nel mercato del retail automatico, ha acquisito il 35% di Alturas Sistemi Srl, software house di Villafranca di Verona specializzata in progetti gestionali avanzati, progettazione di applicazioni personalizzate e infrastrutture hardware e software. L’operazione rientra nel progetto di sviluppo aziendale come da nuovo piano industriale 2025-27, nel quale Fas si pone l'obiettivo di raggiungere 70 milioni di euro di fatturato, dagli attuali 53.

Con Alturas verso un modello più tecnologico per il Retail Tech

Alturas Sistemi collabora con importanti partner tecnologici per lo sviluppo della telemetria dell’intelligenza artificiale e potenziare ogni aspetto nella gestione della distribuzione automatica (vending). La telemetria in combinata con l’intelligenza artificiale supporta l’operatore in ogni fase, permettendo un controllo totale sui distributori automatici installati. Questo significa: certezza dei prodotti presenti in macchina e della loro posizione; disporre di statistiche certe sui prodotti venduti dalla macchina, eliminare errori nei prezzi degli articoli.

Per Fas, che non esclude in futuro un rafforzamento della partecipazione, l’investimento in Alturas Sistemi rappresenta un’opportunità di migliorare l’architettura digitale grazie all’integrazione di un ecosistema software e hardware.

Francesco Cantini

"Fas ambisce a un ruolo guida nel Retail Tech –afferma Francesco Cantini, direttore generale di Fas Internatioal–, cioè nell'uso e nell'applicazione di tecnologie innovative e digitali in ambito retail. Con Alturas saremo in grado di ampliare la nostra capacità di acquisizione, elaborazione e gestione del dato, offrendo un approccio a 360° focalizzato sul consumatore finale, che porterà di conseguenza benefici sia all’operatore del vending che ai produttori di food & beverage. Inoltre, questa operazione ci permetterà di espanderci verso nuovi modelli di business al di fuori del perimetro del vending classico. Siamo entusiasti di questo rafforzamento della sinergia con Alturas, con cui collaboriamo già da anni".

"Grazie alla partnership con Fas International –aggiunge Giovanni Pizzoli, amministratore delegato di Alturas Sistemi– la nostra azienda avrà la possibilità di ampliare il pacchetto dei servizi offerti sia sul fronte software/gestionale sia sulla consulenza, così da apportare un incremento significativo dell'efficienza e valorizzando la modalità di gestione del business da parte degli operatori del vending".

Dal Piano industriale 2025-27 una spinta verso l’estero

Dopo aver concluso il 2023 con un fatturato di 53 milioni di euro, +12,5% rispetto ai 48,5 milioni del 2022, Fas International si prepara a chiudere il 2024 con un fatturato che sfiora i 59 milioni, +11% in più rispetto al 2023. Nel Piano industriale 2025-27, l'azienda prevede di raggiungere i 70 milioni di euro, rimanendo stabilmente sopra il 20% di Ebitda, e dunque riportando la redditività ai livelli pre-covid, con sguardo al traguardo dei 100 milioni, obiettivo da raggiungere nel successivo triennio.

Il Piano prevede una crescita organica con accelerazione delle iniziative già in essere e l'obiettivo di aumentare la quota di mercato nelle varie geografie, consolidando i risultati raggiunti nella linea del freddo esistente e sviluppando aggressivamente i nuovi segmenti più innovativi e tecnologici rivolti soprattutto al mercato extra vending (negozi automatici, ristorazione, retail, non food), con prodotti di alta gamma quali le lift con ascensore selettivo, le Skudo (macchine blindate con certificazione outdoor IP24), le macchine a spirali Excellence a 12 selezioni Cashback e Full View, e infine la linea di macchine a dischi Easy 6000 – Food e Retail. Fas prevede uno sviluppo altrettanto aggressivo per tutta la gamma del caldo, rafforzata con importanti miglioramenti in termini di affidabilità, produttività ed efficienza manutentiva (semplicità e rapidità). Da ultimo, la stessa linea del caldo, grazie a gruppi caffè maggiorati, potrà cogliere ulteriori iniziative di sviluppo nei paesi del Centro e del Nord Europa.

Per quanto riguarda i mercati di espansione, sono 4 le aree chiave per Fas International: 1) i mercati core, di dimensioni importanti e market share maggiore del 10%, dove l’obiettivo è consolidare la quota nel vending e lo sviluppo dell’extra vending facendo leva sull’approccio Retail Tech. 2) Nei mercati high potential, sempre di grandi dimensioni però con market share Fas inferiore al 10%, l’obiettivo è una crescita più spinta attraverso l’aumento della quota di mercato sia nel vending sia Retail Tech; 3) terza area chiave i mercati che stanno crescendo molto velocemente, in cui si punta a mantenere la quota; infine 4) i blank spots, mercati in cui Fas non è ancora presente e su cui si stanno valutando nuove opportunità. Il focus si rivolgerà sul Nord Europa e su Paesi consolidati come Francia, Polonia e Belgio. Grande attenzione per Nord America e Asia.

"Lo sviluppo geografico è nel Dna di Fas International e l’estero continua ad essere in crescita e a trainare le nostre vendite: a conferma di ciò, il peso dell’Italia nel mix dei ricavi si sta progressivamente ridimensionando a favore dei mercati internazionali -aggiunge Francesco Cantini-. Intendiamo farci promotori della trasformazione del vending classico spingendo sulle macchine tecnologiche con pagamento digitale e, in piena coerenza con la visione seminale del fondatore – Tutto si può vendere con un distributore automatico–, allargare il perimetro in ottica Retail Tech a settori diversi quali la ristorazione collettiva così come il non food funzionale, la distribuzione di dispositivi di protezione individuale (Dpi), minuteria metallica e attrezzatura da lavoro, ma anche cosmetici, accessori del mondo del fashion. Tutto questo, pensando sempre alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e alla circolarità. Le soluzioni Fas sono vere e proprie piattaforme digitali integrate in grado di supportare e gestire l’intera filiera, dalla fornitura alle prenotazioni al ritiro del prodotto, con l’obiettivo di fornire un’esperienza assolutamente fluida per il consumatore finale e, in parallelo, generare un netto miglioramento della qualità e del servizio e un significativo risparmio di tempo e riduzione di consumi".

"È necessario uscire dall’idea classica di macchina distributrice di snack –conclude Luca Adriani, amministratore delegato di Fas International – oggi il mondo del vending è profondamente cambiato e in continua evoluzione. Fas International è molto attenta alle nuove applicazioni tecnologiche e a offrire al consumatore finale un’esperienza retail sempre più personalizzata e consona alle sue esigenze. Le nostre macchine sono performanti e allo stesso tempo sostenibili grazie al loro contenuto tecnologico, e permettono una migliore gestione del tempo della forza lavoro grazie a giri di rifornimento dinamici, ovvero mirati e focalizzati sul reale fabbisogno dell’utenza".

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