Si sono da poco conclusi i “FarmAmore Days 2019”, le giornate di formazione realizzate da FarmAmore, network di 114 strutture affiliate in 15 regioni, creato da Phyto Garda, azienda di Rivoli Veronese (Vr) dedicata alla ricerca e distribuzione di integratori alimentari e medical devices.
Le giornate formative, svoltesi nella sede di Phyto Garda, hanno visto la partecipazione di una trentina di farmacisti della rete affiliata. Fra i momenti più interessanti dell’evento, spicca l’approfondimento sulle tematiche economico-gestionali, che il farmacista è chiamato oggi a conoscere, così da avere le competenze imprenditoriali necessarie per affrontare le sfide che il mercato distributivo odierno impone.
Grazie alla presenza di un esperto (un commercialista e revisore dei conti), sono stati messi in luce i principali indicatori di performance che ogni farmacista dovrebbe utilizzare settimanalmente per poter governare al meglio la propria attività; sono stati esaminati inoltre tutti gli indici di bilancio per monitorare analiticamente il magazzino e in generale svolgere una corretta analisi patrimonio-finanziaria e valutare varie strategie d’azione.
Durante l’evento sono stati svelati in anteprima anche i progetti di ricerca e sviluppo dell’azienda, a partire dalla scelta strategica di mettere al primo posto l’utilizzo di materie prime legate al territorio (nella fattispecie l’area del lago di Garda), in un’ottica di innovazione sostenibile. Questo percorso è già cominciato con il lancio di Lederme crema lenitiva forte, una crema formulata al 98,6% con ingredienti di origine naturale. La crema associa prebiotici a supporto della microflora cutanea a due oli lenitivi e nutrienti: l’olio d’oliva Garda Dop, una materia prima estratta direttamente nel territorio Bardolinese, e l’olio di Canapa, ricco di acidi grassi Omega-3 ideali in caso di pelle disidratata e arrossata da fattori ambientali come inquinamento e stress.