Diventare il punto di riferimento come piattaforma digitale e fisica nel mondo della salute e del benessere: questo è l'obiettivo dichiarato di Farmaé, insegna di parafarmacie e, allo stesso tempo, firma di eCommerce, con un assortimento online di 30.000 codici, in preponderanza legati agli integratori (la categoria best performer per vendite) e alla cosmesi (il numero 2 nel ranking delle vendite) che, nell'ultimo anno, ha venduto in Italia circa 3 milioni di prodotti. Il management punta a sviluppare ulteriormente l’attività sul web, entro il 2020, ampliando la gamma dei prodotti a 50.000 referenze, e passando dagli attuali 15 milioni di visitatori a 40 milioni, con l’obiettivo di sviluppare un fatturato di 100 milioni di euro.
Per il prossimo biennio, l’operatore potenzierà anche la rete fisica, che oggi conta sei parafarmacie, tutte nella regione Toscana, dove l’azienda è nata: 5 strutture sorgono all'interno delle gallerie commerciali dei principali ospedali della regione, ed una nella città di Viareggio (format che il prossimo anno sarà ampliato).
Spiega Riccardo Iacometti, Ceo del gruppo: “Apriremo altri 40 punti di vendita solo diretti, in tutta Italia. Penso a spazi di vendita compresi fra i 100 ed i 300 mq, in grado di offrire un assortimento di circa 10.000 referenze, centrato su integratori e cosmetica.” Ospedali e centri cittadini ad alto traffico pedonale resteranno, anche in futuro, le location di elezione delle aperture.
È pronto anche un programma di espansione anche sui mercati stranieri, aprendo, entro il 2020, 6 punti di vendita in altrettante capitali di Paesi strategici quali Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Ungheria, Belgio.
Il focus sui servizi è uno dei principali asset di sviluppo di Farmaé: “Siamo un’azienda cliente-centrica -precisa Iacometti-. In quest’ottica, cerchiamo di venire incontro alle esigenze del consumatore in modo semplice e veloce. A partire dal focus sulla logistica: a breve apriremo, nella nostra sede di Viareggio, un nuovo magazzino di 5.000 mq completamente automatizzato per assicurare consegne della merce nell'arco di 24-48 ore. Abbiamo inoltre 8 farmacisti dedicati ad attività di customer care (a breve ne assumeremo altre 8) per l’assistenza cliente nel post vendita”.