Quali sono le richieste di lavoro più gettonate per Expo? Le più ricercate sono hostess, steward, venditori e promoter, i classici lavori da fiera, eventi, stand e temporary store. Ai quali si aggiungono merchandiser, caricatori, allestitori e montatori. Chi organizza eventi più insoliti e strutturati cerca anche artisti e promotori stradali per azioni di guerrilla marketing. Ancora più ricercati i formatori, i traduttori e gli interpreti soprattutto per inglese, cinese, russo e arabo.
Mansioni e profili
Hostess e steward devono avere da 18 a 35 anni: si occupano di assistenza sala, distribuzione di materiale informativo, gestione dei partecipanti. Ci sono poi tutte le figure legate alle vendite, con qualifiche e responsabilità che variano secondo le richieste. “Tutti hanno mansioni di cassa e relative indennità –precisa Luca Binetti, amministratore delegato Multi Time–. Per progetti complessi cerchiamo consulenti e addetti alle vendite per expo, figure con esperienza, pr attività, dialettica e capacità di gestione e organizzazione di uno showroom. Anche qui le lingue sono fondamentali: l’inglese è la base, ma cerchiamo anche profili madrelingua russi e cinesi”.
Dietro le quinte
Allestitori, montatori, caricatori e merchandiser possono avere ogni età e lavorano dietro le quinte, in orari di chiusura al pubblico. “I primi si occupano di allestire strutture di vario genere, anche con collegamento elettrico. -spiega Binetti -. I caricatori dispongonon i prodotti su scaffali, isole, corner e vetrine secondo le indicazioni del committente. I merchandiser sono itineranti, visitano i retailer a loro assegnati, curano i rapporti con loro e verificano che tutto si svolga correttamente nelle aree espositiv”. Di questa famiglia fa parte anche una figura poco conosciuta: il mistery client, il cliente misterioso che sotto mentite spoglie valuta servizi, prodotti e comportamento della forza vendita.
Occasioni anche per artisti
Expo 2015 offrirà occasioni adi lavoro e di performance anche a diverse tipologie di artisti, come i caricaturisti molto richiesti per animare e intrattenere, e allo staff che si occuperà delle azioni di guerrilla marketing.