Una giornata con oltre 200 partecipanti, 14 sponsor e un'area experience in cui toccare con mano le soluzioni proposte. Sul palco più di 20 relatori hanno contribuito alla riuscita dell'evento, con il live twitting ha piazzato l'hashtag #ExperienceRetail tra i trend topic della giornata su Twitter.
Al centro le sfide e le opportunità per i retailer
Dopo i saluti istituzionali di Marco Lombardo, assessore alle attività produttive del Comune di Bologna, una serie di speech di grande valore, sostenuti da un comitato scientifico che nella prima edizione ha affrontato il tema dell’ultimo miglio e dell’integrazione multicanale.
A seguire una tavola rotonda moderata da Cristina Lazzati, direttrice di Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine e Italian Food Excellence, con rilevanti protagonisti della gdo: Mario Gasbarrino, presidente e amministratore delegato Unes, Emna Neifar, chief commercial officer Cortilia, Daniele Cazzani, head of retail customer experience Salmoiraghi & Vigano' e Stefano Ghidoni, direttore cliente e innovazione Auchan Retail Italia.
I vincitori del Think Tank 2018
La sessione pomeridiana, moderata da Francesco Oldani, è stata incentrata sui vincitori del contest Think Tank 2018, un premio di Gdoweek nato con l’obiettivo di creare cultura e innovazione intorno al mondo del retail e che vuole essere una gara di eccellenza tra laureati che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro.
Al contest hanno partecipato l’Università Bocconi di Milano – la EM Lyon Business School di Lione, l’Esade Business School di Barcellona e l’Università degli Studi di Catania che con 26 progetti hanno gareggiato per 5 diverse categorie. Vincitore assoluto il progetto Tailury dell'Università Bocconi.
Vincitore assoluto di #thinkthank Award 2018 è il progetto Tailory di @sdabocconi. Bravi!#experienceretail @Clazzati @CastaldoSandro pic.twitter.com/ik9iUgrhqg
— Gdoweek (@Gdoweek) February 18, 2019
Nelle diverse categorie questi sono stati i vincitori
Concept retail: SPORT YOUR LIFE!, Università Bocconi
Digital retail: MEDIGO, Em Lyon Business School
Fashion, design e luxury: TAILURY, Università Bocconi
Food: DIETUP, Università Bocconi
Green e CSR: RE-DESIGN, Em Lyon Business School
Premi speciali:
PREMIO GIURIA ESPERTI: TAILURY, Università Bocconi
PREMIO GIURIA POPOLARE: RIBES, Università Bocconi
Decine di case history e testimonianze hanno descritto il nuovo retail.
L'appuntamento è per l'edizione 2020!