Dopo la pandemia, lo store fisico ha ripreso un ruolo importante anche se chiamato alla sfida di un grande cambiamento con l’eCommerce in continua crescita. I retailer non hanno alternative se non quella di offrire ciò che gli shopper vogliono, dove e quando lo vogliono. Un vantaggio per i clienti, che ha reso il mercato ancora più competitivo e ha aumentato la pressione sulla redditività del settore.
Diventa quindi fondamentale accelerare il percorso verso la modernizzazione, adeguando gli strumenti digitali e fisici per soddisfare le aspettative dei clienti drasticamente modificate in merito a servizio, velocità e disponibilità.
Giunto alla VI edizione, l’evento rappresenta il momento apicale di un percorso sviluppato durante tutto l’anno, con approfondimenti e appuntamenti mirati all’esplorazione delle nuove frontiere per il Retail, delle strategie e delle best practice orientate alla creazione di nuovi modelli di Customer Experience, in un’ottica di prossimità omnicanale.
L’evento si terrà il 17 novembre 2022 dalle 09.30 alle 16.00 presso il Grand Visconti Palace Hotel – Milano.
AGENDA
09.30| WELCOME COFFEE
10.00 | Apertura Lavori
– Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
10.10 | Best practices worldwide – Trend One
– Sandro Megerle, Senior Innovation Analyst, TRENDONE
10.30 | La Generazione Z scrive il futuro: l’importanza dei valori del marchio
– Francesco Riganti, CMO, Mondadori
– Giuliano Cini, Brand Partnerships Director, Italy & Greece at TikTok
Moderatore: Francesco Oldani, Giornalista, MarkUp
11.20| Keynote Speech
11.35 | Digital Store Innovation: Stores are here to stay, but their purpose is changing
–Daniela Zancan, Managing Director Stores & Facile.it Mutui e Prestiti
–Francesca De Biase, Country Customer Manager, IKEA Italia
–Francesca Dell’Antoglietta, Retail Marketing Director, Salmoiraghi & Viganò, Luxottica
Moderatore: Emanuele Frontoni, Professore Informatica, Intelligenza Artificiale, Università di Macerata –VRAI Lab
12.30| LUNCH
14.00| Metaverso
– Lucio Lamberti, Responsabile Scientifico Metaverse Marketing Lab e Professore Ordinario di Marketing Omnicanale, School of Management Politecnico di Milano
14.15 | Customers are channel-agnostic
–Donatella Bochicchio, Senior Manager Digital Store, QVC Italia
–Letizia Cantini, General Manager e Partner, Svicom
–Giuseppe de Gregorio, Direttore Vendite, KIABI
Moderatore: Francesco Oldani, Giornalista, MarkUp
15.00| Intervista one to one
15.15 | Retail Crowd Open Innovation
Introduzione: Ivan Cazzol, Head of Sales and Innovation Services, Italy, SkipsoLabs
Case: Moleskine
16.15 | Chiusura lavori
Per iscriversi: qui