eCommerce Food Conference è il summit per imprenditori del food per eccellenza giunto alla seconda edizione. In collaborazione con Mark Up e Gdoweek.
Perché partecipare
“In Italia il food online ha un problema di offerta, non di domanda.” Marco Biasin ha iniziato così il suo speech della prima edizione di Ecommerce Food.
Il fenomeno della vendita online dell'alimentare è descritto dalla numerica coinvolta. Secondo Statista, in Inghilterra il 43% dell’utenti del web hanno comprano food online almeno una volta. In Italia il 59%. Allo stesso tempo, in Italia si acqquista food online 5 volte in meno di quanto facciano in Inghilterra (Fonte: Europanel, IGD Research, dati 2020). Ma come è possibile?! C’è solo una risposta possibile a queste statistiche, ed è che in Italia la domanda (intesa come propensione all’acquisto di prodotti alimentari online) è ben presente ma è l’offerta che non soddisfa le esigenze qualitative della domanda. Se non fosse così, molte più persone comprerebbero regolarmente cibo tramite l’eCommerce. Ed è normale che non lo facciano, perché la qualità dell’offerta è bassa.
Le principali ragioni di una scarsa qualità di servizio sono:
• alti costi della logistica
• siti internet confusionari
• foto dei prodotti di bassa qualità
• lunghi tempi di consegna
• ordini spediti in ritardo
• mancanza di strategie di marketing
Una grandissima opportunità
Sorge spontanea la domanda: “Ma come? promuovete il food online e ci dite che è difficile?” Esatto, perché tutti i punti di cui sopra (e tanti altri che sveleremo durante il summit) hanno un comune denominatore che li causa: la mancanza di conoscenza.
Vendere food online non è facile, ma neanche difficile. Basta conoscerlo. Basta conoscere le logiche che permettono di vendere, di fidelizzare i clienti, di promuovere in maniera efficace i tuoi prodotti e di prendere un mercato enorme ancora tutto da esplorare.
Il numero di posti è limitato. Iscriviti oggi stesso per avere la sicurezza di partecipare!Per i lettori di MarkUp e GDOweek, è possibile acquistare il biglietto con uno sconto del 30% sul prezzo originale, applicando al checkout il codice sconto:
FOOD30MG
sul sito ecommercefood.it