15 Settembre 2016 9:30 - 16:30
Il supermercato compie 100 anni. Nel 1916, infatti, Clarence Saunders inaugurò una nuova tipologia di negozio che all’epoca si chiamava “Self-Service Store”. Oggi invece esistono, solo in Italia, decine di insegne con centinaia di punti vendita, piattaforme di distribuzione con complesse strutture e strategie commerciali e di marketing fino a spingersi alla vendita on line, attraverso le nuove tecnologie informatiche.
Sarà proprio questo il tema del tradizionale appuntamento di settembre (giovedì 15), organizzato da Marca, Salone dei prodotti a marchio del Distributore, in vista dell’edizione che si svolgerà a BolognaFiere il 18 e 19 gennaio 2017. Il seminario, rivolto ai copacker presenti a Marca, si focalizzerà su e-commerce e beni di largo consumo per studiarne, assieme alle imprese produttrici e alle Insegne, opportunità di business e di ulteriore penetrazione nel mercato della MDD. Con attenzione particolare all’analisi delle abitudini, alle aspettative e alle motivazioni d’acquisto dei consumatori. Il nuovo format dell’iniziativa prevede che la prima parte della giornata sia dedicata alle analisi di scenario e, soprattutto, delle azioni realizzate da Amazon, il maggiore player di e-commerce in Italia. Il pomeriggio sarà dedicato alle implicazioni logistiche del nuovo sistema distributivo e alle maggiori Insegne del mercato che illustreranno, con i propri manager, le politiche messe in campo per accrescere il valore del proprio marchio.
Tra i relatori già annunciati ci saranno Guido Cristini, Ordinario di Marketing di Adem Lab-Università di Parma, e Coordinatore Scientifico di Marca, e Gianmaria Marzoli di IRI che anticiperanno i dati del primo semestre 2016 sulla quota di mercato della Marca del Distributore.
BolognaFiere – INGRESSO EST MICHELINO SALA SINFONIA – VIP CLUB 1° PIANO
Via della Fiera 20, Bologna, - Italia