18 Maggio 2023 - 21 Maggio 2023
Torna Linkontro NielsenIQ 2023, l’evento di NIQ (NielsenIQ) che da 38 anni riunisce la comunità del Largo Consumo, ospitando più di 200 aziende e 600 Amministratori Delegati e top manager.
L’evento rappresenta un punto di riferimento per il mondo del largo consumo; una delle filiere che contribuisce maggiormente al PIL del nostro Paese, tenendo conto non solo dei consumi LCC (oltre 90 miliardi) ma anche degli investimenti di Industria e Distribuzione, oltre che all’export realizzato dall’industria alimentare italiana.
Agenda del convegno “Alla radice del tempo che viene”
18-21 maggio, Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA).
Per celebrare i 100 anni di NielsenIQ al servizio della Business Community del largo Consumo, Linkontro NielsenIQ avrà l’onore di ospitare Tracey Massey, Chief Operating Officer di NIQ, che darà ufficialmente inizio alla conferenza giovedì 18 maggio.
Giovedì 18/05/2023
Nella prima giornata di conferenza verranno analizzate le trasformazioni in atto nello scenario economico europeo e nazionale, dovute anche all’incertezza causata dagli eventi internazionali in corso, per condividere le possibili future strategie. Sul palco si alterneranno relatori di alto profilo, appartenenti al mondo accademico ed economico
Gli scenari
Coordina i lavori Andrea Cabrini Editor in Chief, Class CNBC
17.00 The privilege to serve our Clients for 100 years
Tracey Massey, Chief Operating Officer, NIQ
Linkontro 2023, alla radice del tempo che viene
Vincenzo Perrone, Scientific Advisor, Linkontro
Il nostro futuro. Come affrontare il mondo nei furiosi anni venti
Alec Ross, Professore e Autore
Trasformazioni in atto e futuro dell’economia
Lucrezia Reichlin, Professoressa di Economia, London School of Economics
In conversazione con Andrea Cabrini
Linkontro con
Carlo Pontecorvo, imprenditore
Fare impresa nel tempo dell’incertezza: Innovazione e Passione
In conversazione con Andrea Cabrini
Venerdì 19/05/2023
Ricca di contenuti sarà anche la seconda giornata, in cui verrà dato spazio ad una riflessione sulle sfide e i grandi temi del presente: il dilagante fermento geopolitico, l’impatto del cambiamento climatico, il grande problema del crollo delle nascite. Verrà illustrata anche la capacità di reagire in modo positivo alla crisi generando valore per la società, la forza della sostenibilità come motore del presente e obiettivo per il futuro e infine la necessità di rimodellare il concetto di leadership, alla luce del quiet quitting o job hopping.
Le sfide di oggi
Coordina i lavori Andrea Cabrini, Editor in Chief, Class CNBC
08.45 Geopolitica e ruolo dell’Italia
Marta Dassù, Editor in Chief Aspenia, The Aspen Institute
Il clima che cambia e la grande transizione
Carlo Carraro, Professore di Economia Ambientale, Università Ca’ Foscari
La scienza come bussola, la sostenibilità come obiettivo
Andrea Gangheri, Senior Sustainability Strategist, Quantis Italy
Il futuro è oggi. Cartone e innovazione sostenibile nel settore del packaging
Laurence Mott, Executive Vice President Development&Technology, Tetra Pak
Un Paese senza idea di futuro
Giuseppe De Rita, Presidente, Censis
Rinascita: riemergere dalla crisi e rigenerare la società
Francesco Morace, Founder, Future Concept Lab
Con la partecipazione di:
- Raffaella Pollini, Direttore Comunicazione, Kartell
- Luca Tomasi, Amministratore Delegato, Inglesina
Collaboratori in fuga o rassegnati: due sfide per ripensare la leadership
Beatrice Bauer, Professore Associato di Pratica, Università Bocconi
Sabato 20/05/2023
La giornata conclusiva di sabato sarà invece interamente dedicata al mondo dei consumi. Verrà approfondito il ruolo del Largo Consumo partendo dal passato recente (pandemia, guerra, inflazione) e ampliando lo sguardo verso il futuro. Si parlerà inoltre dell’impatto della tecnologia su consumatore, acquisti e negozi, del ruolo della normativa relativa ai cookiee, infine, di come costruire nuovo valore all’interno della filiera.
Il largo consumo
08.45 Alla radice del largo consumo
Luca De Nard, Amministratore Delegato, NIQ Italia
Uno sguardo oltre
Matteo Bonù, Global Client Business Partner, NIQ Italia
Umanesimo digitale: Tech&Trust
Shopper marketing for conscious shopping
Davide Pellegrini, Professore di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma
Nuove tecnologie esponenziali a supporto dell’ingaggio del consumatore
Luca Altieri, Vice President Marketing & Communication, IBM
Un mondo senza cookies. Nuove strategie per le aziende B2C
- Paola Scarpa, Managing Director e Partner, Boston Consulting Group
- Mara Panajia, Amministratore Delegato, Henkel Italia
Dialoghi di filiera. Costruire un nuovo valore
- Francesco Pugliese, Direttore Generale, Conad
- Ettore Prandini, Presidente, Coldiretti
- Marco Travaglia, Presidente e AD, Nestlé Italia
Guida la conversazione Andrea Cabrini
Della gentilezza e della bellezza, una storia italiana
Mario Calabresi, Giornalista e scrittore
Linkontro Nielsen