Linkontro NielsenIQ 2023

18 Maggio 2023 - 21 Maggio 2023

Torna Linkontro NielsenIQ 2023, l’evento di NIQ (NielsenIQ) che da 38 anni riunisce la comunità del Largo Consumo, ospitando più di 200 aziende e 600 Amministratori Delegati e top manager.

L’evento rappresenta un punto di riferimento per il mondo del largo consumo; una delle filiere che contribuisce maggiormente al PIL del nostro Paese, tenendo conto non solo dei consumi LCC (oltre 90 miliardi) ma anche degli investimenti di Industria e Distribuzione, oltre che all’export realizzato dall’industria alimentare italiana.

Agenda del convegno “Alla radice del tempo che viene”

18-21 maggio, Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA).

Per celebrare i 100 anni di NielsenIQ al servizio della Business Community del largo Consumo, Linkontro NielsenIQ avrà l’onore di ospitare Tracey Massey, Chief Operating Officer di NIQ, che darà ufficialmente inizio alla conferenza giovedì 18 maggio.

Giovedì 18/05/2023

Nella prima giornata di conferenza verranno analizzate le trasformazioni in atto nello scenario economico europeo e nazionale, dovute anche all’incertezza causata dagli eventi internazionali in corso, per condividere le possibili future strategie. Sul palco si alterneranno relatori di alto profilo, appartenenti al mondo accademico ed economico

Gli scenari

Coordina i lavori Andrea Cabrini Editor in Chief, Class CNBC

17.00 The privilege to serve our Clients for 100 years

Tracey Massey, Chief Operating Officer, NIQ

Linkontro 2023, alla radice del tempo che viene

Vincenzo Perrone, Scientific Advisor, Linkontro

Il nostro futuro. Come affrontare il mondo nei furiosi anni venti

Alec Ross, Professore e Autore

Trasformazioni in atto e futuro dell’economia

Lucrezia Reichlin, Professoressa di Economia, London School of Economics

In conversazione con Andrea Cabrini

Linkontro con

Carlo Pontecorvo, imprenditore

Fare impresa nel tempo dell’incertezza: Innovazione e Passione

In conversazione con Andrea Cabrini

Venerdì 19/05/2023

Ricca di contenuti sarà anche la seconda giornata, in cui verrà dato spazio ad una riflessione sulle sfide e i grandi temi del presente: il dilagante fermento geopolitico, l’impatto del cambiamento climatico, il grande problema del crollo delle nascite. Verrà illustrata anche la capacità di reagire in modo positivo alla crisi generando valore per la società, la forza della sostenibilità come motore del presente e obiettivo per il futuro e infine la necessità di rimodellare il concetto di leadership, alla luce del quiet quitting o job hopping.

Le sfide di oggi

Coordina i lavori Andrea Cabrini, Editor in Chief, Class CNBC

08.45 Geopolitica e ruolo dell’Italia

Marta Dassù, Editor in Chief Aspenia, The Aspen Institute

Il clima che cambia e la grande transizione

Carlo Carraro, Professore di Economia Ambientale, Università Ca’ Foscari

La scienza come bussola, la sostenibilità come obiettivo

Andrea Gangheri, Senior Sustainability Strategist, Quantis Italy

Il futuro è oggi. Cartone e innovazione sostenibile nel settore del packaging

Laurence Mott, Executive Vice President Development&Technology, Tetra Pak

Un Paese senza idea di futuro

Giuseppe De Rita, Presidente, Censis

Rinascita: riemergere dalla crisi e rigenerare la società

Francesco Morace, Founder, Future Concept Lab

Con la partecipazione di:

  • Raffaella Pollini, Direttore Comunicazione, Kartell
  • Luca Tomasi, Amministratore Delegato, Inglesina

Collaboratori in fuga o rassegnati: due sfide per ripensare la leadership

Beatrice Bauer, Professore Associato di Pratica, Università Bocconi

Sabato 20/05/2023

La giornata conclusiva di sabato sarà invece interamente dedicata al mondo dei consumi. Verrà approfondito il ruolo del Largo Consumo partendo dal passato recente (pandemia, guerra, inflazione) e ampliando lo sguardo verso il futuro. Si parlerà inoltre dell’impatto della tecnologia su consumatore, acquisti e negozi, del ruolo della normativa relativa ai cookiee, infine, di come costruire nuovo valore all’interno della filiera.

Il largo consumo

08.45 Alla radice del largo consumo

Luca De Nard, Amministratore Delegato, NIQ Italia

Uno sguardo oltre

Matteo Bonù, Global Client Business Partner, NIQ Italia

Umanesimo digitale: Tech&Trust

Shopper marketing for conscious shopping

Davide Pellegrini, Professore di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Parma

Nuove tecnologie esponenziali a supporto dell’ingaggio del consumatore

Luca Altieri, Vice President Marketing & Communication, IBM

Un mondo senza cookies. Nuove strategie per le aziende B2C

  • Paola Scarpa, Managing Director e Partner, Boston Consulting Group
  • Mara Panajia, Amministratore Delegato, Henkel Italia

Dialoghi di filiera. Costruire un nuovo valore

  • Francesco Pugliese, Direttore Generale, Conad
  • Ettore Prandini, Presidente, Coldiretti
  • Marco Travaglia, Presidente e AD, Nestlé Italia

Guida la conversazione Andrea Cabrini

Della gentilezza e della bellezza, una storia italiana

Mario Calabresi, Giornalista e scrittore

Scopri di più

Linkontro Nielsen

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome