Green Retail Forum, compie dieci anni l’evento ideato da ​PLEF (Planet Life Economy Foundation) e NDB Il Marketing Consapevole

21 Ottobre 2020

Arriva alla decima edizione il ​GREEN RETAIL FORUM​, l’evento ideato da ​PLEF ​(​Planet Life Economy Foundation​) e NDB Il marketing consapevole ​che si pone l’obiettivo di creare un momento di riflessione sull’evoluzione del largo consumo verso la sostenibilità.

Un decennale emblematico, perché si verifica nell’anno dell’epidemia da Covid-19, dove diventa ancora più importante capire cosa è successo nei piani delle imprese e come hanno reagito, se accelerando o rallentando i loro programmi.

«Il titolo di quest’anno è ​Il patto necessario delle filiere. ​Un patto che ​diventa il punto di partenza per una riflessione sugli scenari aperti dall’avvento della pandemia e per aprire un la strada verso un’organizzazione e una valorizzazione delle filiere, senza le quali diventa difficile affrontare la situazione attuale e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030» ha dichiarato Emanuele Plata​, fondatore di PLEF​.

In dieci anni il ​GREEN RETAIL FORUM ha ospitato ​213 imprese​, esaminato oltre ​500 iniziative​ di sostenibilità, censito ​178 ​Empori di Solidarietà in Italia.

In questa edizione del 2020 sarà presente una ​quota di mercato GDO pari al 28 %​, mentre le industrie presenti rappresentano circa ​15 miliardi di euro​ di giro d’affari.

L’evento verrà trasmesso dagli spazi dell’Accenture Customer Innovation Network (ACIN), centro d’innovazione dell’omonima società di consulenza, che ospiterà i conferenzieri, mentre il pubblico potrà seguire il dibattito online previa registrazione al link https://www.greenretailexpo.it/registrazione/

Anche quest’anno danno il loro contributo, gestendo le diverse fasi dell’evento, diversi soci PLEF: ​GS1 Italy, associazione che riunisce 35.000 imprese di beni di consumo, offre soluzioni concrete come i sistemi standard GS1, di cui il più conosciuto è il codice a barre, usato in Italia e in oltre 150 paesi al mondo; ​Altavia Italia​, agenzia specializzata nell’elaborazione di strategie, servizi di marketing e comunicazione nel mondo del retail fisico e digitale, parte del Gruppo Internazionale Altavia; ​NDB Il Marketing Consapevole​, società di consulenza strategico-organizzativa, di Domenico Canzoniero socio PLEF e co-fondatore dell’evento; Edizioni DM​, leader nella comunicazione B2B del largo consumo online con le testate Distribuzione Moderna​, ​Technoretail​ e ​Green Retail News​.

Tra gli insight che verranno presentati c’è l’analisi condotta dall’​Osservatorio ​PLEF, ​che conferma la grande crescita di iniziative del mondo del largo consumo sul fronte sociale. Sulla stessa scia si muovono le indagini di ​Accenture e quella di ​KIKI LAB​. La prima​, ​condotta su un panel di insegne della GDO che rappresentano più del 60% del mercato, conferma una sempre maggiore inclusione delle tematiche di sostenibilità nel loro modo di fare impresa; la seconda rende evidente, attraverso l’analisi di 20 casi tra Inghilterra, Svizzera, Danimarca, Spagna, Francia e Italia, la crescita del modello di riuso, del ruolo del retail nelle social street, la prossimità sicura e i nuovi spazi dell’e-commerce.

Sempre in tema di ricerche, verrà presentato “Comunicare la Sostenibilità”, un interessante contributo di ASTAREA, società indipendente di ricerche di marketing, sociali e di opinione. Il focus sarà sulle imprese “sostenibili” e sulle difficoltà nel gestire la comunicazione verso il pubblico finale e gli stakeholders. Una difficoltà cui cercherà di dare risposte ​Altavia Italia​, in un panel assieme a COOP LOMBARDIA, ECORNATURASI e ​ABOCA​, tutte imprese nel cui posizionamento la sostenibilità non entra a caso.

Nel corso del Green Retail Forum verrà dato spazio alla presentazione delle nuove ed interessanti iniziative nate in campo GDO durante il 2020: dalle acquisizioni e alleanze di ​VEGÈ e di ​CRAI​, ai nuovi prodotti nati in funzione della domanda di igiene, colta istantaneamente da CICCARELLI FARMACEUTICA​. Verrà presentata ​FOOD VALLEY COMPANY​, neonata impresa nell’ambito dell’agroalimentare che guarda ad un futuro con zero emissioni ed interverranno CORIPET e ​TETRA PAK entrambe impegnate sul fronte degli imballaggi sostenibili, il primo come consorzio di riciclo delle bottiglie PET e il secondo come leader nell’innovazione industriale. Tra gli interlocutori che presenteranno le loro sfide all’insegna della sostenibilità: LIDL, IKEA, ACQUA E SAPONE, EURODISPLAY, EPSON​, ​BARILLA, PRENATAL, ARCLINEA, PHLIPS, BAUER, NESTLE, GRUPPO CREMONINI , ECOINNOVAZIONE, P&G.

I lavori della giornata si chiuderanno con una visita virtuale dell’Accenture Customer Innovation Network, per mostrare soluzioni concrete e possibili percorsi che le aziende potranno intraprendere da qui al 2030 per arrivare ad una sempre maggiore sostenibilità.

A maggior ragione in questa edizione, PLEF non dimentica il valore della sussidiarietà e della solidarietà, dedicando la chiusura della manifestazione al premio dell’emporio di solidarietà che collega operatori del largo consumo ad operatori sociali. Quest’anno il premio, prodotti alimentari per un valore di circa 2.000 euro, va alla CARITAS di CODOGNO in prima linea nella zona rossa e nel cuore di molti.

Per tutte le info e per il programma completo consultare il sito https://www.greenretailexpo.it/programma-2020/

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Altavia – Marcella Volpe

m.volpe@altavia.it​ – ​(tel 342.5148760)

Green Forum Retail

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome