19 Aprile 2023 19:00 - 20:00
Il 19 aprile partecipa a Design for all: oltre le barriere, un talk per promuovere l’ecosistema dell’inclusive design inserito all’interno della Milano Design Week 2023.
Solo una comunità capace di valorizzare le differenze personali e di pensiero può affrontare le sfide di questo decennio. Attraverso un’azione di riconoscimento della pluralità sosteniamo l’innovazione delle nostre imprese e trasformiamo il design in uno spazio di pensiero, dialogo e confronto. Con M. Mainetti, designer e attivista, Annamaria Testa, consulente, saggista, docente, Cristina Lazzati, direttrice responsabile Mark Up e GDO Week. Conducono Eva Campi e Giulio Xhaet, partner Newton.
- Eva Campi e Giulio Xhaet, partner Newton, aprono ricordando il ruolo del Comitato Global Inclusion nella promozione di un ecosistema di imprese, Terzo settore e università impegnato nella piena realizzazione dei principi costituzionalità di equità e inclusione; quindi entrano nel merito del «design for all»
- Annamaria Testa, consulente, saggista, docente racconta perché il design può offrire un contributo di concretezza nella direzione dell’inclusività e perché un approccio inclusivo può generare valore per il design
- Cristina Lazzati, direttrice responsabile Mark Up e Gdoweek approfondisce il ruolo, oggi, dei principi di «design for all» nel retail
- M. Mainetti, designer e attivista chiude invece con una domanda: nella creazione immateriale digitale cosa significa promuovere «design for all»?