1 Ottobre 2019 9:00 - 16:00
I presupposti su cui si fonda il mondo del retail sono cambiati.
Con la tecnologia le aspettative dei clienti evolvono alla velocità del digitale, il consumatore diventa sempre più il protagonista dell’esperienza d’acquisto: l’era 4.0 disegna nuovi ruoli.
Ma quali sono le nuove regole del gioco per i retailer? Su quali leve possono agire per valorizzare il brand? Come fare il marketing delle emozioni vere?
Programma
Moderatrice dei lavori: Cristina Lazzati, Direttore Responsabile Mark Up e GDOWEEK
9.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
9.30 Apertura dei lavori
9.40 RETAIL E PERSONE 4.0
Cambiano i presupposti su cui si fonda il mondo del retail.
Con la tecnologia le aspettative dei consumatori stanno evolvendo alla velocità del digitale: chi acquista desidera vivere un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante. Le informazioni circolano a una velocità straordinaria, il mercato è diventato più inclusivo e social, il customer journey è sempre meno lineare e prevedibile, il consumatore un tempo solo “destinatario” delle campagne di marketing e comunicazione oggi ne diventa sempre più protagonista.
L’era 4.0 disegna un nuovo retailer e un nuovo consumatore. Un’ipotesi sulle nuove regole del gioco.
Marketing atomico per consumatori liquidi
Il marketing personalizzato one-to-“your moment”
Giuseppe Stigliano, Ceo Wunderman Thompson Italy
10.00 La comunità
La comunità crea un legame con il territorio di appartenenza, con cui condivide un patrimonio di valori e tradizioni. I retailer devono sempre più dialogare con la comunità, valorizzandone il legame con il territorio.
Francesco Pugliese, Amministratore Delegato e Direttore Generale Conad
10.20 Il pensiero innovativo
Come l’evoluzione tecnologica si è inserita in questo contesto? Come i retailer dovrebbero pensare per rispondere alle nuove esigenze nell’era dell’esperienza?
Stefano Moriggi, Storico e Filosofo della Scienza
10.40 Il brand nell’era dell’esperienza
Roger Botti, Direttore Generale e Direttore Creativo Robilant Associati
11.00 TAVOLA ROTONDA
Missione: destination
La nuova reason why del punto di vendita (il negozio cosa deve diventare)
Alberto Baldan, Amministratore Delegato Grandi Stazioni Retail
Pippo Cannillo, Presidente ed Amministratore Delegato Maiora – Despar Centro-Sud
Camilla Lunelli, Direttore Comunicazione Cantine Ferrari
José Maria Robles, General Manager Property Management, Sonae Sierra Italy
Massimo Sacchi, Managing Partner RetAPPs
Le storie di:
Umberto Montano, Presidente e Fondatore Mercato Centrale
Riccardo Vola, Director of Southern Europe and Gift Cards Zalando
12.30 Il Consumer-Centric Retail
Coniugare efficienza, profitti e customer experience nella GDO
Introduce:
Paolo Malucelli, CEO, Athena Retail
Interviene:
Annimari Kaunismäki, Space Management Development Manager, SOK
12.50 Light lunch
14.00 Storytelling e comunicazione. Il marketing delle emozioni vere
Come valorizzare le relazioni con gli influencer, trasformando il fenomeno in una risorsa di valore per il proprio brand?
Matteo Pogliani, influencer marketing
14.20 TAVOLA ROTONDA
Foodservice & innovation brand
Come si inventa un brand internazionale nel mondo della ristorazione
Moderatore dei lavori: Francesco Oldani, Giornalista Mark Up e GDOWEEK
Intervengono:
Giancarlo Bassi, già Presidente Oriocenter e Il Globo
Giampaolo Grossi, General Manager Starbucks Italy
Massimo Innocenti, Ceo & Founder Spontini Holding
Le storie di:
Bartolo L’Abbate, Fondatore Pescaria
Matteo Sarzana, General Manager Italy Deliveroo
15.30 Chiusura dei lavori
Per iscrizioni clicca qui