Euronovate Group ha scelto Padova come sede del suo Competence Center. Voluto da Fabio Gatti, attuale Cto dell’azienda e pioniere della firma elettronica in Italia, il Competence Center è il centro di ricerca e sviluppo di tutte le soluzioni software, dall’autenticazione digitale alle firme elettroniche, che l'azienda fornisce in tutto il mondo a oltre 200 clienti. Si tratta di soluzioni pensate per accompagnare e migliorare l’esperienza utente. “Lavoriamo sui processi esistenti aiutando l’azienda a migliorarli, ma senza stravolgerli -ha affermato Andrea Pirone, chief of Revenue Officer di Euronovate Group-, perché stravolgere i processi significa stravolgere il modo in cui l'azienda stessa lavora. E questo non semplifica le attività, le complica”.
Digitalizzare il processo manuale per l'emissione della carta di credito di Conad
A livello globale, l’azienda conta oltre 1 milione di firme grafometriche registrate ogni giorno.
Da sempre, i principali clienti di Euronovate Group sono nel settore bancario/finanziario. Tuttavia, la società ha da qualche tempo ampliato il proprio raggio d’azione includendo anche realtà del mondo sanitario, della logistica, delle telecomunicazioni e del retail. Tra queste ultime spicca Conad, per la quale Euronovate Group ha realizzato di recente un progetto che ha portato a digitalizzare l’emissione della carta di credito per pagare gli acquisti.
In precedenza, la procedura era totalmente manuale: chi desiderava avere la carta di credito compilava un foglio, che veniva scannerizzato e, assieme a una fotocopia dei documenti, inserito in una busta. Tutte le richieste erano raccolte in un faldone e venivano inviate una volta alla settimana alla sede centrale per un controllo definitivo. Alla fine, erano spedite alla struttura che emetteva la carta di credito. Tutto il processo richiedeva oltre un mese.
Il progetto realizzato da Euronovate Group prevede invece che, tramite una tavoletta, venga letto il chip Nfc della carta di identità elettronica (Cie) e automaticamente si abbia la compilazione del form con i dati già verificati. Sempre tramite la tavoletta la persona firma e il documento digitale così ottenuto è direttamente inviato alla società che emette la carta di credito. Nel caso non si abbia ancora la Cie, un particolare scanner permette fare l’Ocr della carta di identità cartacea ottenendo lo stesso risultato. Il tempo per completare la procedura è stato ridotto a pochi minuti e sono stati eliminati tutti quei passaggi che potevano essere fonte di errore.