Uno studio ha dimostrato che gli imballaggi riutilizzabili in plastica di Euro Pool System sono più sostenibili rispetto ad altri tipi di imballaggio (rif. riquadro di lettura). Per un’organizzazione che gestisce imballaggi sostenibili, è naturale cercare di ridurre l’impatto dei propri processi. Prendiamo per esempio il lavaggio delle cassette.
Qui è possibile risparmiare fino al 35% di acqua, detergente e gas, oltre a ridurre di 2,5 ore al giorno il tempo di funzionamento dell’impianto di lavaggio. Al contempo, il cliente può contare sulla pulizia di sempre. Questo risultato è reso possibile dall’impianto di filtrazione dell’acqua, che entrerà in funzione all’inizio del 2011.
Innovazione continua
L’idea è partita da Tom Delfos, project manager presso la sede centrale di Rijswijk. “Il dipartimento E&D ha un duplice scopo: da un lato, il supporto tecnico ai centri servizi e, dall’altro, la ricerca e l’innovazione, per rendere i processi aziendali ancora più efficienti e sostenibili. Basta considerare che l'azienda ha 42 centri servizi in tutta Europa, e che ognuno di questi conta da uno a cinque impianti per il lavaggio. L’ ottimizzazione è veramente importante. Questa può essere raggiunta in molti modi, per esempio riducendo il consumo di detergente, acqua, elettricità e gas, aumentando la produttività delle macchine o riducendo i costi di investimento. Il bello dell’impianto di filtrazione è che ci permette e di ridurre i consumi e di aumentare la produttività.”
24 ore su 24
In primo luogo, Delfos spiega il funzionamento attuale degli impianti per il lavaggio, in funzione 24 ore su 24. “Le cassette attraversano su diverse linee l’ impianto di lavaggio, composto generalmente da quattro a sei sezioni. È qui che vengono rimossi la terra e i residui di frutta e verdura. Il lavaggio viene effettuato ad una temperatura di 60°C, per eliminare virus e batteri. Ogni otto ore, sostituiamo l’acqua e il detergente in tutte le sezioni e rimuoviamo la terra e gli altri residui dall’impianto di lavaggio. La pulizia dura in tutto un’ora. L’acqua pulita immessa nel sistema deve inoltre essere portata alla giusta temperatura”, spiega Delfos.
Semplice e utile
Come funziona precisamente l’impianto di filtrazione? Delfos: “Si tratta di un impianto a parte, collocato a fianco dell’impianto di lavaggio. L’impianto di filtrazione estrae l’acqua dalle sezioni dell’ impianto di lavaggio, la depura e immette di nuovo l’acqua pulita nelle sezioni. La depurazione ha inizio con la cosiddetta flocculazione. Ciò significa che le impurità presenti nell’acqua vengono trasformate in fiocchi in sospensione per mezzo di agenti coagulanti. Dopodiché l’impianto pompa aria nell’acqua, e i fiocchi salgono in superficie dove vengono quindi raccolte con facilità le impurità coagulate. L’acqua torbida uscita dall’impianto ritorna così di nuovo perfettamente limpida. Si tratta di un metodo estremamente semplice, sicuro e molto utilizzato nella purificazione delle acque. Dal punto di vista tecnico, è semplice e robusto. Questo tipo di impianto è infatti in produzione da oltre vent'anni."
Grande successo
Il risultato? Una maggiore produttività e un consumo ridotto di acqua, detergenti e gas. Un periodo di prova di alcune settimane presso uno dei centri servizi ha confermato pienamente le nostre aspettative e ha inoltre dimostrato che le opportunità per un’ulteriore ottimizzazione sono buone. Grazie all’impianto per la filtrazione, infatti, non vi è più bisogno di sostituire l’acqua tre volte al giorno, ma solo una volta ogni due giorni. “Nonostante la sostituzione dell’acqua non sia il fattore determinante ai fini del consumo di acqua, detergente e gas, questo nuovo metodo di lavoro ci permette comunque di ottenere un risparmio del 35% sul consumo totale. E oltretutto ogni due giorni guadagniamo 5 ore di funzionamento per ogni impianto,” conclude Delfos.
Efficiente e sostenibile
Secondo Delfos, l'impianto non comporta svantaggi degni di nota. “Ho pulito l'impianto di lavaggio io stesso dopo due giorni. Non era più sporco, rispetto alle ‘normali’ sessioni di 8 ore." L’obiettivo a questo punto è mettere in funzione il primo impianto per la filtrazione all'inizio del 2011; secondo le previsioni, a questo ne seguiranno ben presto altri. Delfos: “Euro Pool System continua a lavorare per ottenere un processo efficiente e sostenibile.”
Imballaggi riutilizzabili di gran lunga i più sostenibili
Per la GD, DO e i distributori di prodotti freschi interessati a una maggiore sostenibilità, gli imballaggi riutilizzabili di plastica sono la soluzione migliore. Questa la conclusione cui è giunto già cinque anni fa il Department Life Cycle Engineering dell’Università di Stoccarda.
Il dipartimento dell’Università tedesca ha condotto uno studio per conto dell’organizzazione tedesca Stiftung Initiative Mehrweg. Nel corso dell’Analisi del Ciclo di Vita (LCA), i tre tipi di imballaggio per la frutta e la verdura più diffusi in Europa sono stati analizzati e messi a confronto dal punto di vista degli effetti sull’ambiente. La ricerca ha preso in considerazione i cinque principali Paesi produttori di frutta e verdura (Spagna, Italia, Francia, Paesi Bassi e Germania) e quattro dei principali mercati di sbocco (Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Germania).
Sostenibile, sicuro ed economico
Lo studio ha dimostrato, tra l'altro, che gli imballaggi riutilizzabili sono di gran lunga i migliori per l’ambiente, principalmente grazie al lungo ciclo di vita e alla possibilità di riciclare i materiali al 100%. La produzione degli imballaggi riutilizzabili di plastica è inoltre la più sicura per i dipendenti coinvolti. Gli imballaggi riutilizzabili di plastica sono notevolmente più economici degli altri tipi di imballaggio, anche prendendo in considerazione le previsioni più prudenti (durata di vita di 10 anni). In pratica, gli imballaggi di plastica durano molto di più.
Euro Pool System International B.V. è il maggior fornitore di servizi logistici nel settore europeo degli imballaggi riutilizzabili per i prodotti freschi. In collaborazione con la grande distribuzione europea, Euro Pool System si sta specializzando sempre di più nell'elaborazione di soluzioni logistiche ottimali. Euro Pool System conta 152 dipendenti, suddivisi in 7 Paesi. L’organizzazione dispone di circa 128 milioni di cassette blu e verdi riutilizzabili, per 600 milioni di rotazioni all’anno. L’azienda conta inoltre 45 centri servizi in tutta Europa.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Nota per la redazione
Per maggiori informazioni rivolgersi a Dymph Neeteson,
PR + Communication
Euro Pool System International B.V.
P.O. Box 1887
NL-2280 DW Rijswijk (ZH)
T: +31 (0)70 3014 1 30
F: +31 (0)70 3014 1 99
E: dymph.neeteson@europoolsystem.com