Eumetra, istituto italiano indipendente di ricerca sociale e di marketing, con uffici a Milano, Roma e Lugano, apre una nuova sede a Londra, fondando Eumetra International Ltd, la nuova società del Gruppo che entra, così, nel mercato UK della ricerca, un mercato da 12 miliardi di dollari (11 in più rispetto a quello italiano). Marco Gastaut, da quasi 30 anni ai vertici del mondo della ricerca e nominato Ad di Eumetra I.L., guiderà la nuova sede londinese garantendo un supporto mirato nel percorso di crescita e internazionalizzazione delle imprese, attraverso un lavoro di consulenza basato sulla ricerca e sull’interpretazione dei dati, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo.
“La decisione di aprire una nuova sede a Londra è particolarmente strategica e legata a diversi fattori –spiega Matteo Lucchi, Presidente e amministratore delegato di Gruppo Eumetra- fra i quali la familiarità con il mercato britannico, con il quale Eumetra lavora da tempo; la sempre maggiore richiesta di supporto qualificato da parte dei clienti italiani e internazionali per progetti di sviluppo in UK; infine, il volume d’affari che la ricerca di mercato è capace di generare in questo Paese, che rimane quello a più alto potenziale nel nostro continente. Siamo felici di inaugurare questo nuovo capitolo della nostra storia con Marco Gastaut, professionista di lunga data del settore e profondo conoscitore del mercato europeo”.
“Eumetra UK rafforzerà l’hub internazionale di Eumetra e potenzierà la sua attività di ricerca multi-country e research based consultancy -aggiunge Marco Gastaut, ceo di Eumetra International-. Vogliamo diventare un punto di riferimento per tutte quelle aziende, italiane, estere e multinazionali che, per sviluppare il proprio business a livello globale, basano le proprie decisioni sulle ricerche di marketing. Eumetra International Ltd. proporrà un’offerta opportunamente declinata in ambito multi-country per rispondere alle principali sfide di un mercato globale dinamico e in continua evoluzione, sempre più diretto all'internazionalizzazione, oggi cruciale per le imprese per espandere la propria area di azione, diversificare le fonti di reddito e ridurre la dipendenza da economie locali”.
L’istituto metterà a disposizione dei clienti, oltre alle competenze maturate negli anni nell’ambito della progettazione, del coordinamento e della realizzazione di attività di ricerca in più di 100 paesi, sia la conoscenza di base del suo Knowledge Building (basato su ricerche di scenario di respiro internazionale dedicate a specifici segmenti o settori, come la Generazione Z, le famiglie con figli 0-11 anni, l’efficienza energetica e la mobilità elettrica) sia le diverse soluzioni (Ad hoc solution) mirate e personalizzate in base agli obiettivi specifici dei clienti.
Eumetra International Ltd. si unisce alle aziende del Gruppo nato a fine 2023 su iniziativa di Eumetra, che si sviluppa in Italia e all’estero e di cui fanno parte Eumetra International SA, la neonata Eumetra International Ltd. (ricerca sociale e di marketing), AND Communication (agenzia di comunicazione integrata) ed Extra (Integrated Digital Company).