Etichette chiave per l’acquisto, dal dossier Ipsos per GS1 Italy

Etichette Ipsos GS1

Le etichette sul prodotto hanno un ruolo chiave in molti acquisti, emerge dal dossier semestrale Ipsos per L'Osservatorio Immagino di GS1 Italy. A leggerle è il 94% degli italiani e non solo (anche se principalmente) mentre fa la spesa, ma anche a casa e sul web.

Consumatori ed etichette nel rapporto Ipsos per GS1 Italy

Se leggere l'etichetta porta ad acquisire le informazioni necessarie per concludere un acquisto, può anche portare, successivamente, a non ripeterlo una volta approfondita la lettura dell'etichetta a casa. Ed ecco i dati di Ipsos per GS1 Italy:

75% gli shopper che dichiarano di aver rinunciato almeno una vota a comprare un prodotto dopo aver letto le informazioni in etichetta;
62% gli shopper cui è capitato di non ripetere l'acquisto, una volta letta l'etichetta a casa.

Il 94% legge le etichette, e in particolare il 42% lo fa per quasi tutti i prodotti mentre li sta acquistando, il 53% solo pr alcune categorie.

E chi non le legge? Quel 6% che acquista a scatola chiusa ritiene di non aver bisogno di quelle informazioni. Il 38% per esempio compra regolarmente lo stesso brand o prodotto, quindi ritiene di conoscerlo bene. Il 16% pensa di saperne abbastanza. Il 20% non legge perché ha fretta.

L'etichetta non viene letta solo una volta, in negozio, mentre si acquista, ma ripetutamente, anche dopo l'acquisto. Sul punto di vendita la lettura dell'etichetta cambia in funzione della categoria di prodotto, si passa dal 40% al 70% dei consumatori. Un 15% rilegge l'etichetta a casa, cercando ulteriori informazioni, approfondisce. Ancora un 10% la rilegge dopo aver consumato il prodotto.
Sempre l'etichetta è oggetto di ricerca sul web per una percentuale che varia tra il 10 e il 18% dei consumatori, ancora una volta dipende dalla categoria del prodotto.

Quali informazioni vengono cercate?

La priorità che guida la lettura dell'etichetta è conoscere la data di scadenza del prodotto, 63%.
Ed ecco gli altri temi:
57% elenco degli ingredienti e valore nutrizionale dei cibi;
33% controllo della salubrità del prodotto;
19% capire come smaltire il packaging

Etichette Ipsos GS1
Fonte: Osservatorio Immagino GS1 Italy, ed. 2, 2023

...e trovate? Non sempre è facile trovare in etichetta ciò che si cerca. Il 70% ammette di essersi trovato in difficoltà almeno una volta. Il 67% dice di avere problemi di comprensione delle informazioni, in particolare quelle sulla sostenibilità.

Su questo aspetto produttori e retailer possono dare più strumenti ai clienti grazie alla tecnologia: l'89% degli shopper intervistati conosce il QR code e il 65% lo ha già usato almeno una volta. Un possibile strumento per approfondire e chiarire le informazioni in etichetta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome