IL PREMIO
Ethic Award,inaugurato nel 2002, vuole riconoscere, segnalare e premiare l'impegno che le imprese stanno dimostrando attraverso iniziative concrete in logica di “sviluppo sostenibile”, atte quindi ad un miglioramento della qualità della vita, dell'ambiente, del lavoro, delle relazioni sociali e della cultura.
REGOLAMENTO
Ethic Award è aperto alle imprese di retail, di beni di consumo, di servizi e di attrezzature che operano sul territorio nazionale.
La partecipazione è gratuita, le aziende che desiderano candidarsi sono invitate ad inviarele proprie iniziative entro il 30 settembre 2011 compilando, per ogni iniziativa, la “Scheda di partecipazione”, qui da scaricare o da richiedere alla Segreteria organizzativa del premio
gdoweek.ethicaward@ilsole24ore.com
Saranno considerati solo i progetti realizzatida gennaio2010 e che rispondono alla filosofia del Premio che vede centrale "lo sviluppo per un futuro sostenibile" in tutte le sue declinazioni: etica, sociale, ambientale.
Le iniziative candidate troveranno spazio su tutti i media di GDOWEEK (stampa, web, Gdoweek Mail).
Selezione e contenuti dei premi
La selezione dei premiterrà in considerazione gli aspetti di maggior criticità della società contemporanea e sui quali è indispensabile investire per un futuro migliore.
I progetti rientreranno in 7 categorie tematiche e, per ognuna di esse, verrà istituito un premio oltre al migliore assoluto.
Otto quindi sono i riconoscimenti di Ethic Award:
1 - Ethic Award 2011, 1° assoluto
2 - Premi di categoria
Premi “al miglior progetto” di:
1 Processi Industriali e di filiera
Premio alle iniziative che hannomeglio risposto all'evoluzione e innovazione dei processi industriali in logica di impatto ambientale e ai migliori progetti che coinvolgono tutta la filiera produttiva, dal reperimento delle materie alla distribuzione.
2 Green building
Miglior progetto di ecoefficienza riferita alle soluzioni architettoniche, strutturali e gestionali di punti di vendita, aziende, fabbriche realizzate in logica di sostenibilità al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale
3 Retailer Locale e territorio-comunità
Miglior progetto capace di coniugare con la realtà locale in logica di partnership, l'insediamento del punto di vendita nel territorio.
4 Education
Miglior progetto “educational” di coinvolgimento e sensibilizzazione rivolto ai giovani, scuole, cittadini, dipendenti d'azienda, consumatori, per un “comportamento sostenibile” verso l'alimentazione, la natura, l'ambiente ecc.
5 Il lavoro
Miglior progetto rivolto a favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro eai dipendenti per un miglioramento della propria condizione lavorativa.
6 Salute, minoranze e società
Miglior progetto di integrazione e facilitazione nella società contemporanea delle categorie definibili “minoranze”: malati, extracomunitari, disabili, disoccupati.
7 Il Sud del mondo
Miglior progetto di “sviluppo sostenibile” rivolto ai Paesi del Sud del Mondo.
La valutazione delle candidatureè a carico della “Giuria degli Esperti” che si impegna a selezionare i progetti, valutarli, esprimere le loro preferenze e decretare i vincitori del 1.mo premio e dei sette premi di categoria.
La giura degli espertiè composta da autorevoli rappresentanti dell'Università, Ricerca, Ambiente, Associazioni no profit, Comunicazione.
Criteri di valutazione
I principali criteri di valutazione che saranno oggetto di un'attenta analisi da parte della giuria sono:
In che misura l'iniziativa risponde agli obiettivi prefissati e con quali risultati
il grado di integrazione con i processi aziendali ed il contributo al proprio business
L'effetto in termini di employer branding, fidelizzazione attrazione di nuovi talenti
Effetti sulla corporate e/o brand reputation
il valore sociale creato
la misura in cui l'azienda evidenzia l'impegno sociale con certificati e 'report' sociali/ambientali (attenzione : l'ottenimento di una certificazione è considerato esclusivamente un valore aggiunto, non un'iniziativa).
il livello di innovazione e ripetibilità nel tempo dell'iniziativa.
I VINCITORI 2010
Vincitore Assoluto Ethic Award
Pesca sostenibile: “Amo il pesce pescato all'amo” del Gruppo Finiper
“Progetto di politica ambientale capace di sensibilizzare e far luce su un tema ancora “poco considerato” che coinvolge l'intera filiera del pesce, dalla produzione al consumo.
Prima tappa di un percorso di ampio respiro a salvaguardia della sostenibilità ambientale degli alimenti, in cui un autorevole retailer si assume la responsabilità di produttore.”
Vincitori di area
“Processi Industriali”
La tecnologia Smart Grid diIndesit Company
Sofisticato know-how tecnologico al servizio dell'ambiente. Un passo concreto verso un vero sistema di gestione delle risorse energetiche e di riduzione degli sprechi. Un'ottima sperimentazione sui frigoriferi "intelligenti", finalizzata alla gestione centrale dei consumi, per ottenere una distribuzione dell'energia puntuale e tempestiva.
“Greening”
Pesca sostenibile: “Amo il pesce pescato all'amo” di Finiper
“Progetto di politica ambientale capace di sensibilizzare e far luce su un tema ancora “poco considerato” che coinvolge l'intera filiera del pesce, dalla produzione al consumo.
Prima tappa di un percorso di ampio respiro a salvaguardia della sostenibilità ambientale degli alimenti, in cui un autorevole retailer si assume la responsabilità di produttore.”
“Retailer locale e territorio-comunità"
Mangiando si impara di Nordiconad
Un importante progetto di educazione alimentare promosso da un retailer locale che ha saputo coniugare, nel suo territorio, business e sviluppo sostenibile con risultati a favore dell'ambiente e del sociale. Un percorso ludico formativo che si rivolge ai bambini delle elementari, consumatori di domani, con l'obiettivo di farli crescere consapevoli dell'importanza di un'alimentazione sostenibile.
“Il Consumatore”
Ecopremiatidi Sadas, Despar
Progetto capace di interagire con il consumatore in modo forte, completo e coinvolgente. Un importante sforzo educativo implementato da un retailer locale attraverso una raccolta punti “sostenibile a tutto tondo”. Progetto dall'impatto ecologico uguale a zero, dai prodotti selezionati alla valorizzazione delle azioni sostenibili condotte dal consumatore, accompagnata da efficaci strumenti “educational”.
“Minoranze e Società”
Cucine ad elevata accessibilità di Ikea Italia Retail Progetto innovativo nato con l'intento di offrire un aiuto concreto a sostegno di una fascia che a livello nazionale non ha l'attenzione che merita. Un nuovo e “rispettoso” approccio al target dei disabili con l'offerta professionale di prodotti di arredo funzionali e di buon design ad un prezzo contenuto.
“Il Sud del Mondo”
Africa milk project di Granarolo
Un progetto olistico a supporto dello sviluppo di una nazione, che risponde ad un nuovo modo di fare economia nei paesi del Sud.
Un valido esempio di social business capace di mettere a profitto gli sforzi dei piccoli allevatori locali coinvolti, che vede l'attività economica solidale alla base di un processo di crescita.
Ethic Award 2010 è stato sponsorizzato da
Epta
Procter&Gamble
Symphony Iri Group