Prendete un soggetto di stampo antico e d’impatto artistico – alcune statue neoclassiche – e trasformatele in un’attuale comunicazione di brand grazie a creatività e moderne tecnologie. Questa l’idea alla base della campagna Capolavori su telo lanciata da Esselunga per promuovere la collezione di set da bagno Bellora come parte del catalogo premi della catena.
Gli asciugamani e i telo spugna del marchio partner hanno per l’occasione vestito le celebri sculture, che sono state inserite all’interno di un museo ricostruito in 3D. Grazie alla più recente strumentazione Google, poi, l’ambiente virtuale è diventato il set del primo video catalogo Esselunga navigabile a 360 gradi.
Mentre guardano il filmato gli utenti possono infatti spostare l’inquadratura e cambiare prospettiva come se si trovassero realmente all’interno del museo. Il video consente loro di interagire e di ottenere poi ulteriori informazioni cliccando su appositi bottoni-icona.
Il progetto firmato da Tdh, unità d’innovazione del Gruppo Armando Testa, mette al centro il web e i social, ma il planning tocca anche affissioni, radio, stampa periodica e quotidiana. Per il retailer si tratta di un’inedita spinta digitale, che rinsalda il legame con i clienti Fìdaty tra dinamismo giovane e sentiment di esclusività.
Il rimando all’opera d’arte nobilita infatti i prodotti Bellora, agganciando un immaginario tradizionale e storico, mentre l’utilizzo dei nuovi canali e la ri-vestizione delle sculture apre a un linguaggio contemporaneo ed orizzontale, con tocco ironico e disimpegnato.