Esselunga sigla un protocollo per l’internalizzazione dei servizi in appalto

Definito un nuovo accordo sindacale per garantire ai lavoratori dei servizi in appalto le tutele ccnl e la regolamentazione degli appalti

Una decisione di grande rilevanza quella presa da Esselunga che ha deciso di internalizzare le attività dei servizi appaltati all'esterno garantendo ai lavoratori coinvolti le stesse norme e tutele del contratto nazionale. Il protocollo siglato con Cgil, Cisl e Uil coinvolge i servizi di produzione alimentare, eCommerce, logistica, pulizia-multiservizi e vigilanza.

L'obiettivo è favorire fenomeni di internalizzazione di servizi concessi in appalto; garantire una regolamentazione dei servizi in appalto, al fine di attuare strumenti efficaci a sostegno del rispetto dei diritti dei lavoratori.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda, nei processi di internalizzazione sarà posta particolare attenzione alla gestione del personale anche tramite l'utilizzo di mediatori culturali, in modo da favorire l'integrazione nella realtà aziendale di tutti i lavoratori coinvolti.

Verrà costituita la "Commissione Paritetica Appalti e Internalizzazioni" composta da rappresentanti nominati dall’Azienda e dalle Organizzazioni Sindacali.

Esselunga si è altresì impegnata a selezionare gli appaltatori sulla base di parametri legati ad affidabilità, capacità, organizzazione dei lavoratori e dei mezzi strumentali necessari per l'esecuzione dei servizi, know how e competenza adeguati rispetto agli standard qualitativi richiesti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome