Esselunga è partner ufficiale delle Nazionali italiane di calcio e al fianco della Figc da marzo 2023, una scelta che nel nostro Paese "gioca sempre sul sicuro". In vista degli Europei in partenza il 14 giugno 2024, la catena della gdo ha lanciato uno spot che mescola proprio tutti gli ingredienti classici dell'italianità forse più popolare ma anche più "certa e rassicurante in tempi incerti": il calcio, gli Azzurri, l'emozione di tirare in porta e di sognarsi goleador fin da bambini e bambine.
Proprio quest'ultima attenzione a riferirsi in comunicazione ad entrambi i generi è forse l'aspetto di maggiore attualità, il resto ha un sapore un po' retrò che punta ad unire tutti i target sotto la stessa bandiera tricolore (una missione in realtà sempre più ardua, nei tempi della polarizzazione e politicizzazione social). Anche se l'agenzia è sempre la stessa, ovvero la newyorkese Small, i tempi de "La Pesca" paiono dunque definitivamente archiviati, salvo per l'immancabile riferimento ortofrutticolo ormai identitario, in questo caso una bambina che mangia il kiwi.
Lo spot è prodotto da Indiana Production con la regia del danese Sune Sorensen e con la direzione fotografica di Franz Lustig. La pianificazione prevede la messa in onda sulle principali reti televisive nei formati da 60 e 30 secondi, su canali digital e al cinema, con partenza il 14 giugno e proseguimento fino al 26 giugno. Programmato inoltre un contenuto speciale per la sera del 14 giugno, sempre all'insegna dell'ambientazione bucolica e del sogno infantile di diventare campioni.