Esselunga nel progetto per Halloween amplia il brand con l’intrattenimento

Continua il percorso di “stretch” del marchio grazie a un videoclip musicale (più campagna) che usa ancora il negozio come set

Ultimo aggiornamento al 25 ottobre 2024

Esselunga lancia, in occasione di Halloween, l'operazione digitale “Cassa6 la paura fa bip”, incentrata su un videoclip musicale (riportato sopra) dall'atmosfera dramedy, girato nel superstore di Milano Pioltello e costruito attorno al nuovo brano scritto dalla boyband comedy-pop Auch. Già dal trailer pubblicato su Instagram (in diffusione dal 25 ottobre), si evince il mood dell'iniziativa e la volontà di rivolgersi in particolare alle generazioni più giovani (Zeta e Millennial). La stessa didascalia al post di lancio e relativi commenti (foto sotto) sono abbastanza emblematici del rapporto dialogante e disimpegnato che la catena punta a instaurare con i propri utenti e/o "lover".

 

Come spiega Esselunga in una nota, l'idea è quella di mettere in scena una “spesa da paura, interpretando in chiave ironica alcune piccole o grandi paure di una generazione che si ritrova oggi ad affrontare le sfide dell’essere adulti, senza dimenticare quelle vissute da bambini. Protagonista è il piccolo Riccardo di 8 anni, lasciato alla cassa dalla mamma, accortasi che nel carrello della spesa manca qualcosa. Da quel momento, nell’immaginazione di Riccardo, il supermercato inizia ad assomigliare al set di film horror e i prodotti sugli scaffali rievocano con ironia alcune paure. Un video in cui in tanti, molti millennial, potranno identificarsi, divertendosi". E anche se, una volta visto il videoclip, si conferma un'atmosfera più dramedy che horror, l'orecchiabilità della melodia e l'originalità di un testo incentrato tutto su spesa e cassa, è ragguardevole.

La catena, insomma, continua a fare incursioni in nuove aree della comunicazione, tra intrattenimento ed emozioni più drammatiche in stile La Pesca, sempre investendo in contenuti di maggiore qualità narrativa rispetto al mero spot pubblicitario.
Come conferma lo stesso Massimo Bellato, head of digital marketing di Esselunga: "Con questo progetto proseguiamo il percorso di “stretch” del brand Esselunga in ambiti diversi come per esempio quello musicale. Per distinguerci ed essere 'memorabili', cerchiamo di fare in modo che la nostra creatività abbia sempre delle componenti di entertainment in ogni progetto”.
L’operazione “Cassa 6: la paura fa bip” vive attraverso una campagna multicanale che coinvolge Spotify, YouTube, Tiktok, Instagram e Facebook, triangolando i canali del brand Esselunga nonché quelli del gruppo Auch e dei suoi componenti. Altri creator, poi, partendo da speciali box brandizzate contenenti una spesa “spaventosa”, declineranno il concept attraverso video creativi.

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