Eridania, innovare nel solco del tracciato

Crescita sia nel business rivolto all'industria che in quello della gdo per Eridania, la cui crescita passa anche dagli investimenti a Ravenna e Brindisi

In occasione del 125 anniversario Eridania, brand nel settore della dolcificazione, ha fatto il punto sui traguardi raggiunti e sulle strategie per competere in un mercato globale. Nella campagna 2022/23 l’azienda in Italia ha stimato vendite all’83% nel canale industria, 12% su quello retail e il 5% nell’horeca. “Se però guardiamo il fatturato -illustra Alessio Bruschetta, amministratore delegato di Eridania Italia-, la parte retail, grazie alle specialità dal valore superiore, pesa per circa la metà del fatturato, quindi siamo ben bilanciati. Pensiamo che ci siano opportunità per fare ancora molto bene nel retail, così come però anche nell’industria. Se dovessi dare una previsione, queste percentuali non cambieranno molto nei prossimi 3/5 anni”.

Eridania: l’Italia nel business di Cristal Union
Alessio Bruschetta, Ad di Eridania Italia

Eridania, parte del gruppo francese Cristal Union, ha un peso specifico che vale un quarto del business totale del conglomerato: “Con il suo 24%, l’Italia è il secondo Paese dopo la Francia, che ha il 45% -comunica il manager-. Il peso di Eridania nel mercato italiano è del 22% a volume”.

Eridania e il prezzo dello zucchero

L’azienda, opera in un mercato in cui il prezzo dello zucchero, in Italia, rimane ancora ai massimi storici. Permangono una serie di tensioni a livello globale, dalle produzioni del Brasile, dove rimangono bassi gli stock, a quelle italiane, con il meteo che preoccupa. E se diverse aziende dell’industria produttrice pensano a operazioni speciali di ribasso prezzo, per Eridania “al momento non ci sono le condizioni per pensare a un ritorno ai prezzi che conoscevamo in precedenza. Ad oggi la proposta è quella di mantenere inalterati i listini anche nell’anno in corso, anche considerando che il packaging e altro materiale sta aumentando”.

Eridania, dolci novità di prodotto

Per quanto riguarda le novità di prodotto, ci si possono aspettare innovazioni ma nel solco della continuità: si tratterà di prodotti “simili a quelli che già vendiamo -continua l’Ad-, da filiera secca: preparati per dolci, colazione e così via”. Per quanto riguarda l’offerta rivolta all’industria, “produciamo zucchero bianco, zuccheri bruni con diverse tipologie e melassi. Non trascuriamo lo zucchero liquido: stiamo migliorando e diversificando la nostra offerta per l’industria. C’è poi l’alcool, sia per la cosmetica, che quello aromatizzato per l'alimentare o la farmaceutica”.

Eridania, investimenti e focus su efficientamento e automazione

L’azienda dal 2023 ha iniziato a mettere a terra un piano di investimenti da 20 milioni di euro per i propri stabilimenti di Ravenna e Brindisi. “Denari spesi per efficientare e automatizzare la produzione -specifica Bruschetta-. Riguardano specialmente l’aumento della produzione propria di energia. Una delle principali novità è il magazzino semi-automatico”.

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