Eridania -un marchio che è divenuto nel tempo emblema dello zucchero ovvero lo zucchero par excellence- festeggia i suoi primi 125 anni con un francobollo speciale appena emesso (tiratura di 250.020 esemplari) dal Ministero delle imprese e del made in Italy, che appartiene alla serie tematica le eccellenze del sistema produttivo ed economico, nata per promuovere la capacità professionale e imprenditoriale e riservata ad aziende che hanno fatto la differenza per il nostro Paese. Il francobollo è relativo al valore della tariffa B, pari attualmente a 1,25 euro.
L'annullo filatelico è stato consegnato ad Alessio Bruschetta, amministratore delegato di Eridania Italia, nel corso di una cerimonia tenutasi nel Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero, alla presenza del ministro Adolfo Urso, del sottosegretario di Stato con delega alla filatelia Fausta Bergamoto, del responsabile pubblica amministrazione e mercati regolamentati dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Stefano Imperatori, e del responsabile filatelia di Poste Italiane Giovanni Machetti.
Il francobollo Eridania, il cui bozzetto è a cura di Claudia Giusto, raffigura mamma e figlia mentre preparano una torta utilizzando lo zucchero Eridania nel suo caratteristico pacco rosso su cui campeggia, in bianco, un grifone che regge la lettera E, riproposto in una speciale limited edition di Classico. La composizione è delimitata, in basso, dalla scritta Eridania che risaltava nelle confezioni di zucchero degli anni '60; e in alto, dal claim 125 di dolcezza, tratto dal logo del 125° anniversario.
Da Genova a Ravenna passando per Bologna
La storia di Eridania attraversa tutto il Novecento: il primo capitolo parte da Genova nel 1899, quando 12 soci unirono le proprie forze per dar vita alla Società Anonima Eridania Fabbrica di Zucchero con l'obiettivo di produrre e commercializzare zucchero in tutta la penisola. Oggi, dopo 125 anni, Eridania è leader del settore in Italia, con una quota del 30% in valore sul totale mercato della dolcificazione, e del 34% in volume considerando il solo segmento zucchero (Fonte: dati Nielsen, perimetro distribuzione moderna, 2023) con una conoscenza del marchio (brand awareness) totale del 91% e top of mind in tutti i segmenti, dallo zucchero bianco a quello di canna, fino alle specialità premium attraverso un portafoglio ampio e in costante evoluzione con i brand Classico, Zefiro, Tropical, Bio e Selezioni dal mondo, e i dolcificanti Truvia e Zero.
Eridania ha oggi il proprio quartier generale a Bologna, mentre a Russi, nel Ravennate, si trova lo stabilimento per il confezionamento dello zucchero. Eridania ha fatturato nel 2023 354 milioni di euro, valore che comprende i prodotti della raffineria di Brindisi SRB, ha 200 dipendenti tra le sedi di Bologna, Russi e il sito pugliese, e il Centro di confezionamento di zucchero per il retail tra i più grandi d'Europa, con 9 linee di produzione, che lavorano 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana confezionando 130 milioni di chilogrammi nei 12 mesi. La logistica sviluppa numeri non meno importanti: ogni anno 5.000 container ricevuti, 5.000 camion caricati, oltre a 30 convogli ferroviari diretti al sud per servire ogni giorno 900 clienti in tutta Italia.