Eridania: viaggio alla scoperta dello zucchero al Festival della Scienza di Genova

Eridania
"Zucchero & co – L'impronta della dolcezza” è un viaggio alla scoperta dello zucchero con attività ludico-educative per conoscerne forme, aspetti, e sfatare i falsi miti

Eridania partecipa al Festival della Scienza di Genova, manifestazione a carattere di diffusione della cultura scientifica, che apre il 26 ottobre e prosegue fino al prossimo 5 novembre.

In questa cornice, che ogni anno riunisce in diverse sedi culturali genovesi migliaia di studenti e appassionati per partecipare a conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi sulle principali tematiche e novità scientifiche del momento, Eridania firma una singolare attività di educazione sul mondo della dolcificazione, dal titolo "Zucchero & Co – L'impronta della dolcezza”: un viaggio attraverso gli elementi nutritivi, con particolare attenzione allo zucchero in tutte le sue forme, per comprenderne le origini e peculiarità e sfatarne i falsi miti. L'attività si tiene all'interno dell'area espositiva situata in Piazza delle Feste e la sua realizzazione è stata curata dalla Cooperativa Ossigeno, realtà specializzata in progetti di comunicazione e divulgazione scientifica.

In programma diverse attività interattive: tra schede didattiche, esperimenti di fisica, ricostruzione dei processi attraverso i quali la barbabietola e la canna si trasformano nello zucchero che si trova sulle nostre tavole, bambini, studenti e appassionati di ogni età potranno scoprire lo zucchero, gli aneddoti e le curiosità che lo caratterizzano e imparare come inserirlo in una dieta corretta. Tra gli obiettivi principali dell'iniziativa, infatti, vi è quello di imparare a distinguere i "falsi miti” dalle notizie attendibili, così da capire quale sia la via migliore per scegliere un'alimentazione quanto più equilibrata e bilanciata, ma senza rinunciare a un pizzico di dolcezza.

"Siamo felici e orgogliosi di prendere parte al Festival della Scienza, manifestazione d'eccezione e fiore all'occhiello di Genova, la città in cui, ormai più di 120 anni fa, nacque Eridania – ha dichiarato Alessio Bruschetta, AD di Eridania Italia–. L'impegno che, come azienda, ci assumiamo nel campo della nutrizione responsabile parte anche dalla vicinanza ai consumatori: l'attività che portiamo al Festival della Scienza ci consente di sensibilizzare un pubblico vario e di ogni età attraverso un'azione di divulgazione scientifica che dia basi strutturate alle scelte di consumo. I consumatori sono sempre più attenti e ricercano maggiori informazioni sul prodotto da acquistare, a maggior ragione se questo finirà sulle loro tavole. È perciò fondamentale informarli adeguatamente, accompagnandoli e aiutandoli a distinguere le fake news dalle notizie vere e attendibili”.

L'impegno per l'educazione alimentare a partire dai bambini: per l'anno scolastico 2023/24 riparte il programma "A scuola di Dolcezza”

La responsabilità che si assume Eridania nel campo della corretta nutrizione è parte di un impegno globale dell'azienda nel perseguire la sostenibilità sociale e ambientale. In quest'ottica e in risposta ad una crescente disinformazione sulle tematiche legate all'alimentazione, Eridania ha rinnovato, per il terzo anno consecutivo, la sua attività di informazione ed educazione all'interno delle scuole primarie con il programma "A Scuola di Dolcezza”. Il progetto nasce per diffondere, attraverso la chiave del gioco, una cultura del benessere e della salute e ad aiutare i bambini a prendere consapevolezza dell'importanza di una corretta alimentazione, in riferimento al consumo equilibrato e responsabile di carboidrati e zucchero. Anche per l'anno scolastico 2023/24, il programma educativo, i cui contenuti sono stati studiati con la supervisione scientifica del Dott. Marco Deganello Saccomani, medico pediatra e gastroenterologo pediatrico, coinvolgerà 1.500 classi delle scuole primarie per circa 28.000 alunni in tutta Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome