Epta continua a crescere in Europa con l’acquisizione di Daas, azienda leader in Romania nel settore della refrigerazione commerciale, industriale e Ho.Re.Ca. Con headquarters a Ploiesti e ulteriori tre sedi a Bucharest, Iasi e Cluj, Daas vanta 25 anni di expertise e opera con un team di oltre 200 professionisti, con competenze di engineering, project management, installazione e assistenza post vendita.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Daas, nostro storico partner commerciale da oltre 15 anni –dichiara Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta. Un accordo che ci permetterà di crescere insieme ed essere ancora più competitivi, beneficiando delle reciproche competenze, per offrire in Romania progetti turn key grazie alla nostra ampia gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate e sostenibili, garantendo, al contempo, un migliore supporto ai clienti, a livello locale, in ogni fase del progetto”.
“L’entrata nel Gruppo Epta rappresenta per noi l’opportunità per combinare l’eccellenza operativa che ci contraddistingue, con un’ampia gamma di soluzioni all’avanguardia per anticipare le richieste dei clienti, continuando ad essere il loro punto di riferimento -afferma Daniel Mocanu, amministratore delegato di Daas-. Un servizio a 360°, che accompagna il cliente durante tutto il processo, dalla fase di progettazione, al system engineering, all’installazione fino al post vendita, e che da oggi potrà contare sull’expertise di un grande Gruppo, che fa dell’innovazione tecnologica una delle principali leve di sviluppo.”
L’acquisizione rientra nelle strategie di internazionalizzazione del Gruppo Epta, che mira a consolidarsi in Europa, suo core market, tramite la costituzione di presidi diretti nei mercati a maggiore potenziale, come la Romania: settima nazione europea per abitanti, con un’economia solida e un tasso di crescita previsto di GDP reale oltre il +4% annuo nel medio termine. Il settore retail rumeno presenta condizioni particolarmente favorevoli, in virtù dell’elevato numero di Insegne della Grande Distribuzione, anche internazionali, con cui Epta vanta già consolidati rapporti commerciali. In ottica più estesa, questa operazione è un’opportunità per il Gruppo per potenziare la propria presenza nell’Europa centro orientale, dove opera con Epta International, un polo di coordinamento tecnico-commerciale in Ungheria a Budapest e Epta Polska, costituita contestualmente all’acquisizione di Libre Sp. z o.o. Sp.K. in Polonia l’anno scorso.
La finalizzazione dell’operazione è subordinata all’autorizzazione dell’autorità rumena in materia di antitrust (e da altre autorizzazioni richieste per legge).