Epipoli, la creatura di Gaetano Giannetto, nata più di vent'anni fa, proseguirà nella sua crescita grazie al supporto anche finanziario di Investcorp, una delle principali società di gestione di investimenti alternativi a livello mondiale, che ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del leader italiano nell'abilitazione ai pagamenti alternativi. A vendere sono il fondo di private equity Bregal Milestone e il ceo stesso di Epipoli, Gaetano Giannetto, che rimarrà azionista di minoranza "significativo" e continuerà a guidare la società. I termini della transazione non sono stati divulgati.
Gaetano Giannetto ha fondato Epipoli nel 2000 sviluppando il più grande programma Crm e di Engagement in Italia, con oltre 6 milioni di consumatori. Ha introdotto in Italia le gift card nel 2006 e ha lanciato nel 2012 la prima Mastercard prepagata in vendita nella grande distribuzione in Italia, consolidando la posizione di leader nel mercato. Oggi Epipoli lavora con milioni di clienti, migliaia di distributori e centinaia di retailer, con competenze uniche nel retail e un fatturato di circa 400 milioni di euro.
"Esperto di retail con la passione per l'innovazione"
Gaetano Giannetto si definisce "un esperto di retail con la passione per l'innovazione". E non è una definizione auto-celebrativa. Dopo aver raggiunto il grado di tenente di artiglieria nella Nato, Giannetto ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble, prima di entrare in Pernod Ricard come responsabile commerciale. Nel 1988 (chi scrive cominciava a lavorare a Largo Consumo) ha lanciato la sua azienda, Logistics Data Systems, che è stata poi acquisita da Nielsen. Nel 1994, Giannetto è entrato in Nielsen, dove è diventato Managing Partner e successivamente VP del settore retail e food in Emea. All'età di 40 anni ha fondato Epipoli, portando gift card, carte Mastercard prepagate e programmi di fidelizzazione a milioni di clienti in Italia e in tutta Europa.
Epipoli è specializzata nei sistemi di reward per i dipendenti e nei servizi di engagement dei clienti. Investcorp contribuirà ad accelerare la crescita e a supportare lo sviluppo della piattaforma di pagamenti e servizi per ampliare l’offerta a livello internazionale.
Dal 2012, Investcorp European Private Equity ha investito oltre 2 miliardi di euro in aziende in tutta Europa. Ha una lunga storia di investimenti e supporto in aziende tecnologiche. L'acquisizione di Epipoli si aggiunge ad altri investimenti in altre aziende con sede in Italia, fra le quali SEC Newgate, Innova Semplice, Vivaticket e Dainese.
"Sfruttando la nostra solida esperienza nella tecnologia e aiutando le aziende a internazionalizzarsi, supporteremo Epipoli nell'ulteriore espansione internazionale in Europa -commenta José Pfeifer, Head of European Private Equity Buyouts presso Investcorp-. Epipoli ha davvero costruito una posizione di leadership nel mercato italiano dei pagamenti alternativi. Siamo rimasti colpiti dall'impegno del management team di Epipoli, dalla qualità della sua piattaforma e dall’offerta di prodotti, nonché dalle opportunità di sviluppare ulteriormente la piattaforma di pagamenti alternativi creata 25 anni fa. Non vediamo l'ora di lavorare con Gaetano e l'intero team in questa nuova fase per la società".
Dall’investimento iniziale di Bregal Milestone nel 2019, Epipoli ha consolidato la propria leadership in un mercato di riferimento ampio e in rapida crescita, incrementando i ricavi lordi di 4 volte e completando tre acquisizioni in Italia e Svizzera.
"Bregal Milestone è stata determinante per la nostra grande espansione negli ultimi anni -aggiunge Gaetano Giannetto, Ceo e fondatore di Epipoli-. Non vediamo l'ora di iniziare il prossimo capitolo della nostra crescita. La conoscenza di Investcorp del mercato dei pagamenti la rende il partner perfetto per la nostra prossima fase. Inoltre, la lunga storia ed esperienza nel mercato italiano, nonché l'esperienza nel supportare aziende in forte crescita, ci hanno reso fiduciosi circa il supporto per continuare a crescere in Italia e a livello internazionale".
"Siamo orgogliosi di aver collaborato con Gaetano e il team di Epipoli durante questa fase cruciale del loro percorso di crescita -commenta Philippe Lautenberg, managing partner di Bregal Milestone-. Negli ultimi anni abbiamo lavorato insieme per ampliare l'attività attraverso iniziative per linee interne ed esterne, consolidando la posizione di Epipoli come leader di mercato. Auguriamo a Epipoli nuovi successi per il futuro".
Epipoli e Bregal Milestone sono state assistite da UBS come advisor finanziario esclusivo e da PedersoliGattai e Alma LED come consulenti legali. Investcorp è stata assistita da Clearwater come advisor finanziario e ADVANT Nctm come consulente legale.