L'Ente Nazionale Risi ha promosso a fine luglio, prima della stagione di raccolta del riso che parte a settembre, la campagna di informazione e divulgazione sul riso italiano "Nutri la tua voglia di riso". Accanto ai valori cardine dell'iniziativa, che sono qualità, benessere e genuinità, l'iniziativa si focalizza sui contenuti di informazione storica e alimentare.
Ente Nazionale Risi #iltuoriso
Davanti a un pubblico di giornalisti, food blogger, cuochi professionisti l'Ente Nazionale Risi ha presentato la campagna di informazione e divulgazione dedicata al riso italiano che ha come testimonial Patrizio Roversi per l'Ente Risi e la cuoca e food blogger Sonia Peronacci, che ha contribuito con le proprie ricette ai materiali per la campagna.
L'iniziativa agisce su più canali e mira al target più ampio possibile offrendo strumenti per interpretare l'ingrediente riso in ogni contesto, dall'alimentazione per l'infanzia alla dieta per gli sportivi, per chi soffre di intolleranze o deve seguire un regime alimentare ipocalorico, da cui l'hashtag #iltuoriso. L'approccio informativo è allineato alle tendenze di consumo, ponendo attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e salubrità, e alla riduzione degli sprechi alimentari.
I materiali della campagna dell'Ente Nazionale Risi
Media tradizionali e online, strumenti classici, come la pagina pubblicitaria, ma anche video immersivi e ricettari narrativi, un mini sito dedicato e attività social, collaborazioni con università e realtà autorevoli nei settori alimentazione e salute, iniziative di formazione rivolte alle scuole, quelle primarie ma anche quelle che preparano espressamente alla ristorazione, come quelle albergiere. Per esempio l'Ente organizzerà visite guidate presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello D'Agogna (Pv), presso il quale aprirà anche una sala didattica multimediale.
Tra i materiali anche una serie video con la realtà virtuale da vedere con il visore Oculus dedicati al mondo della risaia. La prima puntata, protagonista Patrizio Roversi, è focalizzato sull'ambiente della risaia e la coltivazione del riso. Lo scopo è fare divulgazione sulle fasi della coltivazione, raccolta e lavorazione del riso, fino alla cucina, facendo appello all'estetica di magnifici paesaggi e all'emozione di vivere la scena, grazie alla realtà virtuale.
L'Italia del riso e il marchio "Riso Italiano"
Anche per il riso si può parlare a pieno titolo di Made in Italy, e dunque è doveroso valorizzare le nostre produzioni e promuovere una cultura del riso. L'Italia è infatti il primo produttore europeo di riso con 1,6 milioni di tonnellate all'anno. Le prime due regioni di produzione per quantità sono il Piemonte e la Lombardia, seguite da Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Le varietà italiane sono oltre 200, un archivio è disponibile presso il Centro Ricerche del pavese. Quelle che si definiscono "tradizionali" sono Arborio, Roma, Baldo, Carnaroli, Ribe, Vialone Nano, S. Andrea, ma la ricerca in campo agronomico è sempre attiva. A garanzia dell'origine e della qualità del riso italiano, Ente Risi ha registrato il marchio Riso Italiano, il simbolo sono tre cariossidi di riso con i colori della bandiera italiana e la scritta "riso italiano". Gli operatori italiani possono utilizzarlo gratuitamente per aumentare la riconoscibilità a scaffale.