EMD accoglie un nuovo socio, la coreana Homeplus

Philippe Gruyters, direttore generale EMD
La centrale marketing e acquisti europea EMD si affaccia nell'area Asia-Pacifico con l'ingresso di un nuovo socio, la coreana Homeplus, un retailer da 8,5 miliardi di euro di fatturato

Emd-European marketing distribution rafforza la sua rete associativa con un nuovo partner, la coreana Homeplus, secondo retailer della Penisola, che grazie a questo ingresso comincerà una stretta collaborazione per la ricerca di prodotti a marchio del distributore. L'accordo è stato firmato a Zurigo, sede centrale di Emd, da Lim Il-Soon, amministratore delegato di Homeplus.

Fondata nel 1997, secondo gruppo distributivo della Corea del Sud, con un fatturato corrispondente a 9,7 miliardi di dollari USA (2017), pari a circa 8,5 miliardi di euro, Homeplus, di proprietà del fondo asiatico di private equity MBK Partners, gestisce attualmente 752 punti di vendita e 8 centri logistici.

"Non possiamo immaginare un partner migliore di Emd, centrale di successo ben collegata a livello mondiale -commenta Lim Il-Soon-. La stretta collaborazione nel settore delle marche del distributore ci apre nuovi e interessanti canali di acquisto in Europa con un beneficio immediato per i nostri clienti. Un accordo positivo anche per la crescita dei nostri fornitori coreani, per i quali saranno disponibili nuovi canali di vendita nella vasta area di distribuzione dei membri Emd".

"L'integrazione dei volumi in una forte domanda porta a tutti i distributori e partner industriali coinvolti maggiori dinamiche di crescita e quindi un fatturato più sicuro -aggiunge Philippe Gruyters, direttore generale di Emd sottolineando anche i notevoli vantaggi di un business commerciale su scala mondiale-. Creeremo un'offerta di assortimento migliore e più competitiva, nell'interesse prima di tutto dei nostri clienti".

Con questa nuova collaborazione, Emd intensifica la propria presenza nell'area Asia-Pacifico, dopo l'adesione di Woolworths, in Australia e Nuova Zelanda, all'inizio del 2016.

Homeplus controlla 351 supermercati, 140 ipermercati, 261 negozi di alimentari, vari centri commerciali e panetterie adiacenti le aree di checkout. Il gruppo Homeplus offre i suoi assortimenti food e non-food anche online con una società di consegne di proprietà.

European Marketing Distribution (EMD): i 20 paesi e le imprese partner

Australia: Woolworths Ltd

Austria: MARKANT Österreich

Bulgaria: Kaufland

Corea del Sud: Homeplus Co. Ltd

Croazia: Kaufland

Danimarca: Dagrofa

Germania: MARKANT AG

Italia: ESD Italia

Norvegia: Unil/Norges Gruppen

Nuova Zelanda: Progressive Enterprises Ltd

Paesi Bassi: Superunie

Polonia: Kaufland

Portogallo: EuromadiPort

Repubblica Ceca: MARKANT

Romania: Kaufland

Russia: Lenta

Slovacchia: MARKANT

Svizzera: MARKANT Syntrade

Spagna: Euromadi Iberica

Svezia: Axfood

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome