Si tratta del secondo centro commerciale di Ikea Centres, che ha esordito in Italia con Tiare Shopping a Villesse (Go). Ikea Centres è figlia di Ikea Retail, una figlia indipendente, maggiorenne, ma uscita da un’età dello sviluppo piuttosto travagliata sul piano dell’organigramma e dei cambi direzionali. Come dice lo stesso Alessandro Lamon, asset manager di Ikea Centre Italia e Svizzera, la società si è notevolmente snellita, riferendosi in particolare al mercato europeo, una delle tre grandi aree geografiche nelle quali è presente, dopo Cina e Russia.
Lo sviluppo di Ikea Centres in Italia seguirà la direttrice della A4, l’autostrada Milano-Venezia, con focus su location che abbiano già un magazzino Ikea aperto da tempo, com’è il caso di Roncadelle. Ikea è il fulcro di questo concept di gallerie, e principale attrattore dei nuovi centri commerciali. Brescia e provincia non sono povere di offerta sotto il profilo delle moderne strutture di vendita e di attrazione. Ci sono shopping centre storici come Le Porte Franche a Erbusco, Freccia Rossa nel centro della Leonessa, e Le Rondinelle, per citare i tre centri commerciali più grandi in Brescia e provincia, il cui agglomerato urbano contava già, prima di Elnòs, 46 gallerie.
Elnòs Shopping è stato inaugurato il 22 settembre 2016. Ha una galleria su due livelli sui quali si affacciano 144 negozi. Le medie e grandi superfici (20 unità) rappresentano oltre il 50% della Gla totale, che ammonta, compresa Ikea, a 88.000 mq. Nel novero delle grandi superfici non-food è incluso Primark, la catena di grandi magazzini a basso prezzo che ha debuttato in Italia con i 6.000 mq aperti ad Arese.
L'intero articolo su Mark Up n.254