Ikea Centres festeggia un anno di Elnòs, il suo secondo centro commerciale in terra italiana, brindando al traffico generato non solo dai negozi, ma anche dalle altre attività commerciali e di servizio: infatti, il 44% dei visitatori sceglie il centro commerciale Elnòs come destinazione per gli acquisti, il 25% per la ristorazione (un dato molto sopra alla media di mercato che è del 10-15%), e il 26% per le attività legate ai servizi e alle strutture del centro. A proposito di servizi, Elnòs Junior ha coinvolto 30.000 bimbi nelle attività di gioco e di intrattenimento a carattere educativo.
In un anno di attività, il centro commerciale ha coinvolto 8,3 milioni di persone, generando un migliaio di posti di lavoro (incluso l'indotto, ovviamente). Il traffico generato è molto superiore alle attese pre-apertura (8,3 milioni contro i 6 milioni nel 2016 per il primo anno di attività), e nell'ultimo bimestre estivo la struttura ha richiamato 1,4 milioni di visitatori.
"Siamo soddisfatti del risultato fin qui ottenuto -commenta Umberto Marzini, direttore del centro Elnòs- anche perché il primo anno è sempre impegnativo e necessita di continue messe a punto per trovare il giusto equilibrio. Stiamo lavorando per valorizzare ancora la nostra struttura e il territorio, promuovendo la nostra vocazione di meeting place, luogo di incontro e condivisione. In un anno abbiamo organizzato più di 100 eventi, molti dei quali in sinergia e collaborazione con realtà locali".