A Roncadelle (Bs), nel centro commerciale Elnòs, fino al 30 settembre sono visibili 6 maxi-installazioni che compongono Elnòs Move: un'idea per raccontare storie ispirate al mondo dello sport, della danza, del movimento.
Ermanno Canali, Presidente di Canali&C., agenzia che ha ideato e realizzato, per Elnòs Shopping, l’intera mostra, rievoca Giacomo Balla e i futuristi: "punto di partenza del nostro lavoro è la riflessione dei futuristi sulla rappresentazione dinamica della realtà nell’arte: Giacomo Balla scrisse che, data l’esistenza della fotografia e della cinematografia, la riproduzione pittorica del vero non interessa né può interessare più nessuno. Negli anni successivi le teorie futuriste sul dinamismo nell’arte esercitarono una grande influenza in Europa: dal cubismo all’astrattismo, fino alle sperimentazioni più recenti. Elnòs Move reinterpreta queste suggestioni in chiave pop e contemporanea, con grandi installazioni immersive, appositamente realizzate da un pool di artisti, che nascono dalla moltiplicazione dinamica di migliaia di sfere colorate".
Elnòs Shopping è il secondo centro commerciale in Italia, e primo in Lombardia, ad integrare nella galleria un Ikea.
Oltre alla proposta retail (145 negozi) il centro offre diversi servizi per la famiglia: Elnòs Junior, area ludico-ricreativa per i bambini dai 3 ai 10 anni dotata di laboratori e attività educative seguiti da esperti animatori; le "Family Room", aree wi-fi a disposizione dei visitatori e una navetta dedicata che collega il centro commerciale alla stazione di Brescia.
Inizio dei lavori: | aprile 2015, dopo i lavori di demolizione, infrastrutturazione e urbanizzazione |
Apertura: | 22 settembre 2016 |
Promotore: | Ikea Centres Italia e Svizzera, tramite la sua controllata Roncadelle Shopping Centre |
Commercializzazione: | Cushman & Wakefield |
Construction management: | Jacobs Italia Spa |
Progettazione: | Benoy Architects, London, in collaborazione con Crew e Brescia 2 Progetti |
Località: | Roncadelle (Bs) |
Tipologia: | Centro commerciale chiuso |
Classe Energetica: | A |
Gla: | 88.000 mq, compreso Ikea |
Parcheggi: | 3.900 posti auto+100 posti per motocicli |
Livelli commerciali: | 2 |
Totale unità: | 145 (piccole, medie e grandi superfici) |
Medie superfici: | 20 |
Unità ristorazione: | 20 |
Bacino d'utenza nei 30 minuti: | 800.000 persone |
Assi viari: | Tangenziale Sud di Brescia in prossimità dell'innesto della Bre-Be-Mi, a 1,5 km dalla A4, a 6km dalla A21 |
Visitatori giornalieri | Oltre 20.000 |