Centri commerciali sempre più concentrati sull’offerta di esperienza fisica ed emozionalità; ma occorre dosare l’intrattenimento, anche perché le risorse a disposizione sono spesso sottodimensionate, così come gli spazi fisici a disposizione per organizzare grandi eventi. “Vorremmo sempre stupire la nostra clientela -dice Stefano De Robertis, responsabile del marketing e del digital per i centri commerciali di Eurocommercial Properties (per la quale rimandiamo all’intervista pubblicata su Mark Up ottobre 2016, ndr), ma ricordiamoci che l’esperienza d’acquisto vissuta dal cliente (customerexperience) che dobbiamo offrire è di tipo funzionale: gestiamo centri commerciali, e non parchi divertimenti o villaggi turistici. Dobbiamo quindi sempre creare intrattenimenti bilanciati, che tengano conto di numerose variabili”.
Quali sono in concreto le iniziative più interessanti nei vostri centri commerciali nel 2016 e nel 2017?
I centri commerciali del gruppo sono anche contenitori di relazioni, d’incontro e intrattenimento, prima che di consumo: molte sono state le iniziative organizzate nel 2016, alcune delle quali insignite con riconoscimenti: Eurocommercial è la società del settore più premiata in Italia, negli ultimi 5 anni, come produttore di programmi di qualità legati all’intrattenimento. Tra le tante attività degne di nota, mi piace citare l’evento “l’evoluzione dell’uomo”, attività di edutainment con mostra in galleria, lezioni e programmi didattico-formativi per le scuole alla scoperta del mondo preistorico, un evento interamente prodotto dalla società Eurocommercial e insignito anche del recente Cncc Merit Award.Un altro evento originale prodotto è stato Videogames party, excursus storico che ha coinvolto migliaia di clienti, una vera e propria maxi arena-giochi con la presenza di tutti i più noti videogame che hanno fatto la storia del gaming: dal Sega drive al Commodore vic 20, sino alle più moderne console di gioco. Poi ricordo la collezione “Figuratevi a ferrata”, il contest gioco con la raccolta delle figurine dei giovani atleti delle società sportive ferraresi. Un evento che ha saputo coniugare intrattenimento e vendite in maniera perfetta.
La vostra peculiarità è proprio questa: lavorare in sinergia con lo show business
Una nostra peculiarità, essendo alla fine una property company, e non un’agenzia di eventi, è stata quella di aver creato nel tempo importanti partnership con entertainment company e case di produzione nazionali e internazionali grazie alle quali riusciamo a intercettare e proporre in anteprima per le nostre gallerie spettacoli e tour di successo, promozioni e show con character-testimonial di forte attrazione grazie a licensing esclusivi legati alle più importanti case di produzione e distribuzione televisiva e cinematografica. Al Fiordaliso abbiamo recentemente lanciato la prima italiana in-store di Maggie&Bianca, programma di successo di Rai Gulp oltre ad Alex & Co., una situation comedy trasmessa su Disney Channel. Il coinvolgimento del pubblico è stato impressionante. Così come al centro Collestrada di Perugia dove ha fatto tappa il casting ufficiale per il kids cult Masha e Orso.Anche il popolare quiz show “Caduta libera” in onda su Canale 5 e condotto da Jerry Scotti, ha visto la sua prima al centro commerciale I Gigli che lo scorso anno è stato set cinematografico per “La pazza gioia” l’ultimo pluripremiato film di Paolo Virzì. Questi eventi di intrattenimento creano attrazione e fungono da magneti importanti e motore del mall durante la settimana; attraverso specifici questionari ne misuriamo anche l’efficacia in termini di Roi.
E per il 2017?
Suggerisco la visita al nuovo parco giochi Animaleo al centro Leonardo di Imola. Vi darà l’indicazione della strada che tracceremo.
Ecp, entertainment e shopping, un mix bilanciato
Eurocommercial (Ecp) è una delle società più attente alle nuove tendenze del "digital & experience" marketing nei centri commerciali (da Mark Up n.257)