I top brand del beauty sui social: Avon, Pupa, Sephora e Nyx

Appuntamento con la classifica mensile di Blogmeter, dedicata al settore della bellezza e della cosmesi. Ecco i marchi che stanno facendo meglio su Facebook e Instagram e le strategie adottate

Il mondo del beauty e del make-up sui social ha trovato per primo terreno fertile, così come avvenuto per la moda. Facebook e Instagram, in particolare, sono le piattaforme preferite, in linea con il potenziale offerto dalle rispettive strutture: trasversalità della community per il primo e preponderanza delle immagini per il secondo.

Ma quali sono i brand che mettono a segno le migliori performance su questi due canali? Risponde l'ultima indagine mensile di Blogmeter, che per l'intero mese di gennaio ha monitorato il comportamento di marchi e retailer del settore che scrivono in lingua italiana.

Ecco il risultato:
top brand beauty

Per quanto riguarda Facebook, le strategie di social media marketing fanno principalmente tutte leva su frequentissime iniziative a base di promozioni e sconti. Avon, in particolare, con una media di 1,5 post al giorno e uno stile comunicativo sobrio ed elegante conquista quasi 51 mila interazioni. Ecco il post che ha totalizzato più condivisioni in assoluto:

post avon

Su Instagram le strategie sono maggiormente improntate all'engagement partecipativo dei propri follower, invitati dai brand a pubblicare selfie e foto con i loro prodotti, mediante l’utilizzo di hashtag ad hoc. Instagram è poi il canale in cui i brand del beauty si affidano di più ai social influencer per promuovere i propri prodotti e la propria vision. Una scelta in linea con i maggiori ritorni di investimento in influencer marketing su questa piattaforma.

Il profilo più coinvolgente in assoluto su Instagram è Nyx Professional, il brand del gruppo L’Oréal sbarcato in Italia alla fine del 2015, che a gennaio conquista ben 169 mila interazioni anche grazie al coinvolgimento per l’appunto di social influencer del calibro di Ellarie (1,1 milioni di follower).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome