Ne abbiamo già parlato su queste pagine: le recensioni sono la delizia degli utenti e una potenziale croce per il mondo del retail, della ristorazione e non solo. Se da un lato la loro gestione a un livello più profondo e strategico fa parte di quel necessario approccio omnichannel e di follow-up del cliente su tutti i canali, dall'altro bisogna ammettere che il mondo delle recensioni non verificate e prive di moderazione rischia di fare più danni che altro.
Sono alquanto significativi, in proposito, quei casa già trattati dalla cronaca di alcuni gruppi di ragazzi uniti da scopi discutibili che, di comune accordo, "bombardano" locali di recensioni negative, affossandone la reputazione online senza possibilità di reale contenimento e risoluzione del fenomeno.
In questo contesto, dunque, la messa a punto di nuovi strumenti e soluzioni è assolutamente auspicabile, come nel caso del nuovo EasyDigital.Shop. Parliamo di un'integrazione nello Scontrino Smart Epson e nata dalla collaborazione tra l'azienda, Comufficio e Review Up.
Come funziona
Nello specifico, quando un cliente acquista un bene o un servizio, lo Scontrino Smart riporta automaticamente, tramite il registratore Telematico, un link (o un QR code univoco sulla versione cartacea), attraverso il quale sarà possibile per l’acquirente esprimere la propria opinione riguardo al punto di vendita e il servizio appena ricevuto. Tale recensione darà anche diritto ad iscriversi ad un sistema di coupon automatici collegati ai suoi acquisti. Un sistema premiante, dunque, rivolto alla fidelizzazione del cliente, ma anche alla possibilità per l’esercente di controllare i kpi e agire tempestivamente in caso di riscontro negativo.