Nasce l’Associazione Nazionale Donne del Retail, presentata per la prima volta ieri sera in occasione dei Brands Award all’Hotel Melià di Milano. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del retail con focus su una visione inclusiva e al femminile ponendo al centro un metodo di lavoro fatto di pari opportunità, solidarietà, lotta alle discriminazioni e attenzione ai diritti di tutti, senza esclusioni. Un settore, quello del retail, considerato troppo maschile e poco attraente: l’Associazione punta alla costruzione di una vision nuova basata su un modo di pensare il retail diverso fatto di persone da valorizzare.
“Siamo orgogliose di aver dato vita a questa Associazione insieme alle colleghe del settore con le quali condividiamo valori legati alla promozione delle pari opportunità, dei diritti e di una visione al femminile del settore del retail -ha commentato Eleonora Graffione nella veste di presidente dell’Associazione Nazionale Donne del Retail-. Con questa unione vogliamo dar voce alle donne del retail affinché possano sentirsi parte integrante di questo settore promuovendo le loro idee e il raggiungimento dei loro obiettivi in un’atmosfera di collaborazione e contaminazione. In un momento storico così complesso riteniamo che gesti, linguaggi e azioni siano assolutamente necessari per creare ambienti che facilitino la coesione e la condivisione di obiettivi e strategie”.
Obiettivi
L’Associazione sosterrà lo sviluppo di un retail al femminile, che sia inclusivo e renda le aziende operanti del settore più equilibrate, diverse e inclusive. Collaborerà con le istituzioni competenti a livello provinciale, nazionale, comunitario e internazionale proponendo progetti e programmi ad hoc. Non mancheranno iniziative per la formazione sociale e professionale delle associate con convegni e seminari a cura di esperte di diverse categorie.
Le socie fondatrici dell’Associazione Nazionale Donne del Retail
- Eleonora Graffione, presidente del Consorzio Coralis e presidente dell’Associazione
- Grazia De Gennaro, head of communications, Diversity & Inclusion di Maiora e vicepresidente dell’Associazione
- Cristina Lazzati, direttrice di Mark Up, Gdoweek, FreshPoint Magazine e Pet Trend
- Barbara Gabrielli, direttrice della comunicazione e consigliera del CdA di Magazzini Gabrielli
- Alessandra Corsi, direttrice marketing dell’offerta e mdd di Conad
- Dominga Fragassi, corporate communication manager di Pam Panorama
- Rossella Brenna, consulente