E-commerce trend: differenze di genere da intercettare

Uomini e donne, due target distinti che richiedono l’implicazione di strategie di vendita talora diverse. Questo l’oggetto dell’infografica presentata da Nextopia, fornitore di soluzioni online che ha individuato le principali differenze e somiglianze di genere da considerare per il business e-commerce.
I punti chiave rilevati in tal senso mostrano, ad esempio, che la fascia oraria preferita dalle donne per lo shopping in rete è quella tra le 12 e le 13, mentre gli uomini acquistano prevalentemente tra le 19 e le 20. Questi ultimi si soffermano maggiormente sui dettagli dei prodotti in fase di valutazione, mentre il genere femminile predilige una rapida occhiata per passare velocemente all’articolo successivo. Entrambe le categorie sono influenzate dal prezzo del prodotto, dalla spedizione gratuita e dall’uso di più tattiche integrate. Diversa invece la sensibilità verso le percentuali di scontistica che, forse a sorpresa, risulta più marcata per il genere maschile, mentre le donne sarebbero più attratte dal marketing via mail e dalle promozioni con coupon. Queste ultime portano infine più facilmente a termine le transazioni via mobile e per la comunicazione social prediligono Facebook e Pinterest, mentre gli uomini scelgono maggiormente Twitter.

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