Degli Apple Store ormai non ci stupiamo più, ma che anche i brand di elettrodomestici come Dyson e Neff guardino al retail con sempre maggiore interesse e lo facciano spesso e volentieri aprendo punti di vendita propri a partire da Milano è un trend recente. Ma perché nell'era di Amazon e del digitale un marchio di questo settore investe sul brick&mortar? Le ragioni possiamo sintetizzarle così, con quelle che battezziamo le "3 C": conoscere, comunicare, coinvolgere.
A fronte di una gds dell'elettronica sempre più incentrata su promozioni e guerre di prezzi, dove i brand paiono un po' mescolati in un calderone indistinto, un negozio-vetrina che comunichi l'identità del marchio è infatti quanto mai rilevante. Non solo. Considerato il comparto merceologico, la possibilità di testare i prodotti con personale competente e dedicato rappresenta un importante valore aggiunto. Infine: grazie proprio alle moderne tecnologie è possibile favorire il drive-to-store, raccogliere dati significativi relativi al cliente e dare vita a una customer journey omni-canale.
Non a caso a marzo 2018 il marchio Dyson, vincitore di Brands Award 2018, ha aperto a Milano CityLife Shopping District il suo primo negozio fisico. Per il Dyson Demo Store (nella foto sopra) il brand ha investito in una strategia di proximity marketing che favorisce le visite e che unisce diversi touchpoint e tecnologie (agenzia digitale AdKaora). Come spiega Dyson, "l’obiettivo era, da una parte, supportare le vendite sia nel Dyson Demo Store che negli altri negozi specializzati; dall’altra dare maggior visibilità alla comunicazione di brand, in occasione della sponsorizzazione del Wired Next Fest e in combinazione con l’Ooh in Darsena".
Sempre a Milano, il brand di elettronica Neff ha aperto il suo primo Collection Brand Store (nella foto sotto), uno spazio "concepito per ispirare le persone che amano la buona tavola" con due piani e 4 diverse aree experience. A fine 2017 in città il marchio LG ha scelto di dedicare un primo flagship store alla sua linea di elettrodomestici Signature, che punta ad unire design e innovazione con posizionamento premium.
Anche un brand come Vorwerk, noto per i suoi rappresentati a domicilio, ha dotato i prodotti Folletto e Bimby di numerosi Vorwerk Point, che in Italia sono più di 30. I negozi sono presentati come "vere e proprie boutique, inconfondibili per il loro design, collocate in centri commerciali o luoghi di grande passaggio e pronte a offrire servizi esclusivi: ritiro a domicilio dell'apparecchio, riparazioni su prenotazione, servizio di consegna lampo, avviso via sms e altro ancora".