Due franchise di successo: Disney Fairies e Cars

Disney e Franchising – Disney Fairies e Cars sono diventati due franchise importanti di Disney Consumer Products (DCP), grazie alle strategie a supporto dei personaggi dei film di animazione dai quali è derivato il loro sviluppo.

Il primo, Disney Fairies, prende spunto dal ricco patrimonio delle fiabe per bambini: si basa, infatti, sull'enorme popolarità di Trilli.
Fin dal suo lancio nel 2005, Disney Fairies si è trasformato in un fenomeno mondiale che ha generato un importo globale di vendite al dettaglio pari a 850 milioni di dollari USA, somma realizzata attraverso un vasto programma editoriale e un assortimento di articoli di merchandising alla moda. Ad oggi, sono stati pubblicati in 60 Paesi di tutto il mondo oltre 575 titoli Disney Fairies con circa 18 milioni di copie vendute e le riviste Disney Fairies hanno venduto 7,5 milioni di copie in 40 Paesi.
Inoltre, è stata realizzata una vasta gamma di prodotti Disney Fairies destinata ad un target femminile di età compresa tra i 6 e 9 anni e, secondariamente, tra i 9 e gli 11: abbigliamento, giocattoli, articoli elettronici per ragazzi, home décor, alimenti, prodotti per la cura della persona e cancelleria. Tutti prodotti in target con le esigenze delle loro piccole consumatrici (amicizia, confronto, fantasia, ecc.).
Infine, il popolarissimo sito web è diventato una vera e propria comunità on-line di giovanissime fan di tutto il mondo che si collegano attualmente da oltre 20 Paesi.


Il secondo franchise, Cars, nasce dell'omonimo film di animazione ed è diventato rapidamente un importante punto di forza della DCP grazie ad una vasta gamma di articoli per ragazzi. Con un fatturato globale al dettaglio di 3 miliardi di dollari USA, Cars è una forza della natura inarrestabile nella distribuzione di modellini giocattolo di tipo classico per ragazzi.
Cars alimenta l'immaginario collettivo con prodotti e contenuti sempre nuovi che estendono la trama del film ai libri e con un programma di merchandising che è considerato uno stile di vita: dai nuovi titoli pubblicati da Disney Publishing Worldwide che amplieranno la vasta linea di libri Cars, ai nuovi "Cars Toons," intermezzi animati che offriranno ai ragazzi uno scorcio delle nuove avventure di Cars, al nuovo mondo virtuale consente agli utenti di creare e personalizzare la propria Car.
Con un incasso totale al botteghino di 462 milioni di dollari USA, DCP ha sfruttato il successo del film e lo ha influenzato con una gamma di prodotti al dettaglio che offrono innumerevoli occasioni durante tutto l'anno: Cars vanta un programma editoriale che conta 19 milioni di libri venduti in tutto il mondo, una linea home décor che si pone al primo posto nel settore della biancheria per ragazzi e un ottimo assortimento di giocattoli e articoli elettronici per l'infanzia in cui figurano oltre 100 milioni di veicoli in pressofusione Cars venduti.

Per conoscere le nuove proposte Disney clicca QUI


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome