A Dubai le zone franche specializzate come DMCC offrono infrastrutture avanzate, agevolazioni fiscali e supporto logistico: un ambiente ideale per le pmi

Il mondo retail/eCommerce rappresenta circa il 25,3% del Pil di Dubai, a conferma dell'importanza strategica di questo comparto per l’economia dell’Emirato​. Il mercato dell’eCommerce negli Emirati Arabi Uniti è destinato a raggiungere i 13,3 miliardi di dollari entro il 2028. Dubai sta diventando un polo d’attrazione per individui ad alto reddito, con 6.700 HNWI (Hnwi, acronimo di High net-worth individuals) previsti in arrivo entro il 2024. Questo fattore alimenta la domanda di retail format basati sul lusso, che ha visto una crescita significativa negli ultimi anni. Dubai sta rapidamente emergendo quale snodo-polo (hub) globale per il retail e l'eCommerce, grazie anche a politiche innovative che favoriscono la collaborazione tra settore pubblico e privato, creando un ambiente dinamico e favorevole per le imprese, in particolare per le pmi, che possono sfruttare le risorse locali per espandere la loro impronta nei mercati internazionali. Iniziative come la Dubai eCommerce Strategy e il supporto di enti come Dubai Chambers (presieduto da Mohammad Ali Rashed Lootah) che favoriscono l’innovazione e l’accesso ai finanziamenti, rappresentano un modello di successo per la crescita imprenditoriale.

Ecosistema favorevole per l’espansione

Le zone franche specializzate come DMCC (Dubai Multicommodity centre) ed EZ Dubai offrono alle aziende infrastrutture avanzate, agevolazioni fiscali e supporto logistico: un ambiente ideale per le pmi che puntano a entrare nel mercato regionale e globale​. DMCC, sede di oltre 290 aziende di eCommerce come Cafu, Deliveroo, Instashop, e JustLife, nel gennaio 2023, insieme al governo di Dubai, ha lanciato il DMCC eCommerce Ecosystem per accelerare la crescita del settore nella regione MENA, che secondo le previsioni raggiungerà i 50 miliardi di dollari entro il 2025.

Un particolare del Dubai Mall

Ideale per il luxury retail

Il governo di Dubai promuove attivamente l'adozione di tecnologie innovative come pagamenti con riconoscimento facciale, negozi phygital (ibridi tra fisici e digitali) e piattaforme di shopping virtuale, come dimostrato dal Dubai Mall simulato su Noon.com. Nel 2023, Dubai ha accolto 17,15 milioni di visitatori internazionali, con eventi chiave come il Dubai Shopping Festival che continua ad attrarre milioni di turisti, potenziando il settore retail​. Il caso di The Luxury Closet, piattaforma di eCommerce di lusso, evidenzia la democratizzazione del lusso e l’importanza della sostenibilità nell’eCommerce di fascia alta. Questo modello di business consente l’acquisto di articoli di lusso in modalità sostenibile e circolare. 

Un altro caso aziendale interessante è Dragon Mart, uno dei principali hub cinesi per l'eCommerce e la vendita al dettaglio operante a Dubai, che ha sfruttato le infrastrutture all'avanguardia, le normative favorevoli e la posizione strategica di Dubai per diventare un fiorente marketplace per le merci cinesi negli Emirati Arabi Uniti.

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