Drogheria&Alimentari, la più grande eccellenza italiana delle spezie

Il 2020 ha segnato un’importante crescita nel mercato di Spezie e Aromi. In questo scenario positivo, Drogheria&Alimentari, appartenente al gruppo McCormick&Company, spicca per le ottime performance registrando in Distribuzione Moderna una crescita a valore superiore alla crescita del mercato, conquistando una quota di mercato del 15,2% e aumentando ulteriormente la DP (Fonte: dati Nielsen AT 27/12/2020 DM Italia). L’azienda si conferma il principale player dell’industria delle erbe e spezie in Italia essendo anche leader nella produzione di PL. I fattori chiave che caratterizzano la produzione sono la capacità di offrire gamme complete di Erbe, Spezie, Insaporitori, Sali Speciali e Zafferano, sostenute da una lunghissima esperienza, dall’utilizzo di ingredienti selezionati e di elevati standard produttivi e qualitativi e dalla continua spinta verso l’innovazione di prodotto, pack e servizio al consumatore e al trade, sia nel canale GDO che HORECA. Nuovi gusti nati da sapienti abbinamenti, l’eleganza e la funzionalità dei pack, il lavoro in punto vendita con materiali di comunicazione sullo scaffale sono solo alcune delle leve maggiormente utilizzate.

Ad oggi l’azienda ha 130 dipendenti tra impiegati e operai.  Lo stabilimento di Scarperia e San Piero (FI), di circa 15.000 mq, con le sue 11 linee automatizzate e una capacità annua di quasi 100 milioni di pezzi, è diventato negli anni un’eccellenza produttiva italiana assoluta e un volano di sviluppo occupazionale per tutto il territorio. Il sistema aziendale, con oltre 1500 referenze e 240 materie prime, è riuscito a gestire la complessità durante questo difficile periodo di pandemia mantenendo inalterati gli standard di servizio al cliente e raggiungendo volumi produttivi record.

Drogheria&Alimentari è molto attenta al tema della sostenibilità. Oltre che studiare sempre packaging maggiormente sostenibili, nel 2020 ha raggiunto ottimi risultati in termini di gestione di rifiuti e risparmio energetico, in particolare: 85% dei rifiuti di produzione avviati a riciclo; -26% di consumi energetici grazie all'implementazione dell'heat recovery dei compressori e di altre misure di efficientamento; consumi di elettricità stabili a fronte di un aumento della produzione del 20%.

Da sempre l’azienda è connotata da una particolare attitudine innovativa. Nel 2020 sono state lanciate due gamme, BBQ e Sapori Creativi, accomunate dall’appartenenza al segmento dei macinelli, il vasetto che genera un’esperienza di utilizzo unica sia in preparazione che in finitura del piatto; grazie al gesto della macinatura, il macinello sprigiona sul momento gli oli essenziali e l’aroma autentico delle spezie. Il segmento dei macinelli, di cui La Drogheria 1880 è leader, contribuisce alla crescita dell’intera categoria generando un valore condiviso per la marca e per lo scaffale.

Anche il 2021 prosegue all’insegna dell’innovazione con nuovi prodotti in arrivo e materiali PoP per evidenziare le novità e spiegare plus e caratteristiche delle varie referenze per facilitare il consumatore nel processo di acquisto.

Drogheria e Alimentari S.p.A. - Scarperia e San Piero (FI) - info@it.mccormick.com

Per maggiori informazioni visita il sito web e le pagine Facebook e Instagram

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome