Dr. Max, player di riferimento nell’ambito degli operatori farmaceutici in Europa, ha rafforzato nel 2023 la sua posizione diventando la seconda catena di farmacie più grande in Italia e in Europa, con una crescita del 20% anno su anno e ricavi pari 4,6 miliardi di euro nel 2023. Questo risultato è frutto di una sempre più forte presenza del marchio nel mercato europeo e dell’apprezzamento crescente tra i clienti.
Dalla sua fondazione in Repubblica Ceca nel 2004, il Gruppo ha puntato su un’espansione capillare in diversi mercati europei. L’Italia, ultimo paese in cui il Gruppo ha fatto il suo ingresso nel 2018, è tra i Paesi chiave per la crescita delle quote di mercato. Il brand è inoltre punto di riferimento del mercato da diversi anni in numerosi Paesi, tra cui Romania, Slovacchia, Polonia e Serbia.
Fra i più recenti risultati raggiunti da Dr. Max si evidenzia:
- un'ampia distribuzione che copre 17 Paesi in Europa, con circa 3.000 farmacie (all'interno di 6 mercati principali), un organico di 20.000 dipendenti riconosciuti per la professionalità e orientamento al paziente, e un programma fedeltà che vanta oltre 10,6 milioni di membri attivi;
- l'acquisizione strategica di Neoapotek S.p.A. ha portato a oltre 210 il numero di farmacie in Italia, nello stesso anno in cui Dr. Max ha inaugurato il nuovo centro di distribuzione centralizzato di 14.000 mq a Telgate, dove sono previsti nuovi investimenti in automazione nel corso dell’anno 2024;
- Dr. Max ha notevolmente migliorato la propria customer experience, introducendo oltre 600 nuove farmacie dalla fine del 2022 tra Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Polonia e Romania, espandendo le offerte di servizi e l’assortimento prodotti;
- la soluzione di Robot Mobili Autonomi (Amr), implementata a Bucarest per Dr. Max Romania, ha vinto il premio Supply Chain Excellence Awards 2023 nella categoria ‘Catena di Approvvigionamento Sanitaria e Farmaceutica’;
- nel 2023 Dr. Max ha ottenuto un notevole aumento del fatturato eCommerce pari a +55% anno su anno, trainato dalla posizione di leadership online nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, raggiungendo una quota di mercato del +40%, così come in Romania, dove Dr. Max è stato riconosciuto tra le prime 5 farmacie online in crescita nel mondo nel 2022;
- la brand equity Dr. Max lo rende punto di riferimento tra i consumatori europei, con posizioni di vertice nei Paesi in cui ha una presenza storica (nella Repubblica Ceca, in Slovacchia e in Romania). La forza del marchio è attribuita a fattori come l'alta affidabilità, la professionalità dei farmacisti, i servizi orientati al cliente e una vasta gamma di prodotti che soddisfano diverse esigenze dei consumatori.
- l'azienda intende proseguire il percorso di espansione dei servizi al cliente con un approccio omnicanale, una ulteriore ottimizzazione della piattaforma di eCommerce con strumenti all'avanguardia e l’ampliamento dell’offerta di servizi in farmacia per la salute e il benessere.
Dr. Max ha inoltre rafforzato il proprio impegno nel porre le persone al centro con il programma “Oath of Care”, una piattaforma di comunicazione progettata per ispirare le persone all'interno e all'esterno dell'organizzazione, raccontando la visione del marchio, ossia essere il punto di riferimento per il benessere e la salute delle persone, che siano partner, pazienti, dipendenti attuali e futuri, o clienti.
Per enfatizzare la propria filosofia di brand (“la cura e la salute per tutti”), Dr. Max ha lanciato a livello internazionale una campagna manifesto che sarà comunicata anche in Italia nei prossimi mesi del 2024. In fase di elaborazione c'è inoltre una campagna studiata specificatamente per il mercato italiano con focus sui media televisivi.