Dop Montasio: crescono vendite e produzione

Più che positivi i risultati di vendita del Formaggio Dop Montasio evidenziati nel corso del bilancio del Consorzio di Tutela del 2020

L’incremento delle vendite e della produzione del Formaggio Montasio dop si attesta a +10,35% con 925.365 forme prodotte per 56 milioni di euro di fatturato al consumo. I dati, emersi dal bilancio d’esercizio 2020 del Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio dop, evidenziano un trend di crescita, con risultati tra i migliori dell'ultimo quinquennio.

I risultati raggiunti gratificano il percorso di rinnovamento intrapreso -afferma il presidente del Consorzio, Valentino Pivetta-. Abbiamo lavorato su più fronti focalizzandoci su tre principali pilastri: mercato nazionale, vigilanza e lotta alla contraffazione per tutelare l’identità del nostro prodotto legato al territorio di provenienza. Siamo fermamente convinti che sia indispensabile continuare a promuovere tutta la qualità del nostro formaggio".

In questo ambito, il Consorzio è entrato a far parte del Board Enogastronomia Fvg, un progetto che punta proprio ad esaltare le eccellenze della regione. "L'obiettivo -prosegue Pivetta- è di valorizzazione i prodotti locali, la marca, il territorio, puntando sulla sostenibilità, tracciabilità di filiera, tutela dell’ambiente ma anche sul benessere animale e l’educazione nutrizionale a salvaguardia della salute dei consumatori”.

Quality Gold

Il Consorzio ha attivato iniziative mirate a incrementare il consumo di Montasio anche nelle aree della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Tra gli obiettivi c'è la valorizzazione del sigillo Quality Gold, il marchio di qualità superiore impresso a fuoco da parte degli esperti del Consorzio di tutela che dopo 100 giorni di lenta e controllata stagionatura del formaggio ne certificano la perfezione in ogni singola forma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome