L’azienda
Dolce Carollo nasce dal sogno di Massimo Carollo di esportare la bontà siciliana all’estero, mantenendola fresca come appena creata. E’ cosi, con l’idea della surgelazione dei dolci, che comincia la sua avventura imprenditoriale, una fatica quotidiana, fatta di sveglie nel cuore della notte, lunghi viaggi e invenzioni ingegnose: tutto per far gustare un dolce prodotto in Sicilia, ancora fresco nelle piazze di Napoli. Oggi la I.D.C. (Industria Dolciaria Carollo) Srl è una realtà dinamica ed esperta nel settore alimentare siciliano, gestita in modo efficiente e innovativo da Delia e Vincenzo Carollo, giovani imprenditori ed eredi di Massimo, che portano avanti con dedizione e modernità una tradizione di qualità ed eccellenza. Il nostro marchio “Dolce Carollo” esprime il nostro spirito tradizionale e innovativo: amiamo le nostre origini e tradizioni ma ci sforziamo di ottenere i più alti standard funzionali e moderni sul mercato. L'organizzazione I.D.C. vanta una struttura solida, pronta ad affrontare tutte le nuove sfide poste dai mercati ed è proiettata verso un futuro che speriamo ci darà il privilegio di diventare gli esportatori del food Made in Italy in tutto il mondo.
I Processi
Il nostro processo di surgelazione rapida genera microcristalli di ghiaccio che non alterano la struttura degli alimenti e non generano liquidi in eccesso durante la fase di scongelamento. Le nostre preparazioni vengono portate ad una temperatura di -18°C attraverso un transito costante della durata di 2 ore all'interno di locali a temperatura controllata di -40°C. Il risultato ci permette di ottenere piatti di altissima qualità che mantengono inalterati gusto e caratteristiche una volta serviti al cliente finale.
La vision
IDC combina l'autenticità artigianale con l'efficienza industriale. I nostri primi piatti, la nostra pasticceria, tutti i nostri prodotti sono ancora oggi il risultato di un'accurata e scrupolosa lavorazione artigianale, che ne garantisce l'eccellenza qualitativa. La fantasia, la creatività e l'esperienza dei nostri chef sono alla base delle innovative e sorprendenti proposte culinarie. Amiamo sorprendere i nostri clienti, suggerendo costantemente nuove e pratiche soluzioni per la loro ristorazione. La nostra elevata capacità produttiva che ci permette di soddisfare le richieste del mercato di importanti aziende nel settore della ristorazione, come le compagnie aeree. Attualmente la nostra produzione giornaliera è di circa 100.000 unità, quindi la nostra capacità produttiva potrebbe essere facilmente raddoppiata. Particolare rilevanza nel nostro core business rivestono le forniture per il catering aereo, con all’attivo diverse collaborazioni di spessore, come quelle con ITA Airways, Neos e Delta Airlines.
Il futuro
Per il 2025 l’azienda rinnova il suo impegno nel binomio tradizione/innovazione, proponendo una versione rivisitata e completamente originale di un classico della pasticceria siciliana, con la sua nuova “Cassatina Scomposta”. La cassatina tradizionale è stata ripensata e reimmaginata, non solo nel suo stile ma anche nella ricetta, attraverso un maggiore equilibrio delle componenti, che le dona un sapore più in linea con il gusto contemporaneo.
Un'altra novità nelle proposte per il prossimo anno è rappresentata da una linea tutta nuova di piatti tradizionali pronti da infornare e cotti in appena 30 minuti. Dalla lasagna classica a quella vegetariana, una serie di preparazioni che uniscono la praticità del moderno alla qualità delle preparazioni di una volta. “Io cucino, Tu inforni” è l’idea per la GDO pensata dal nostro fondatore Massimo Carollo, ed ispirata ai pranzi familiari di un tempo, la cui qualità veniva proprio dal tempo speso nella scelta delle materie prime e nella loro preparazione.
MASSIMO CAROLLO, fondatore
"Questo evento è una vetrina prestigiosa, alla quale siamo orgogliosi di prendere parte per il terzo anno consecutivo. La nostra mission è quella di dare lustro alla nostra tradizione, rappresentando le nostre eccellenze regionali, sempre più richieste dai grandi player della GDO. Grazie alla forza dei loro brand, attraverso il PL raggiungiamo le tavole di milioni di persone ogni anno, riscontrando sempre feedback positivi e un crescente interesse nei confronti dei nostri prodotti.
Collaborando con i grandi marchi della GDO, si sta realizzando anno dopo anno il mio grande sogno: la possibilità di portare sulle tavole degli Italiani, e non solo, tutte le specialità siciliane, dai cannoli alle arancine, ed essere nel tempo riconosciuti come un solido punto di riferimento per la gastronomia Siciliana. Un sogno che oggi ho la fortuna di condividere con i miei figli, Delia e Vincenzo. che rappresentano la seconda generazione dell’azienda e il suo futuro”