Più maturità e consapevolezza sul valore e la forza delle tematiche di diversità e inclusione, che si intrecciano talvolta con le tematiche green, a conferma di come la sostenibilità sia un concetto sempre più ampio e sfaccettato sia nell'agito che nel percepito. A fare il punto sul tema anche quest'anno è il Diversity Brand Summit #DBS2022, che da un lato presenta i risultati del progetto di ricerca Diversity Brand Index 2022 (dell'associazione Diversity e Focus Mgmt), dall'altro premia i campioni sul tema in ambito business.
"Le aziende sono degli ecosistemi che devono garantire la salute delle persone che li compongono: #diversity e #inclusione consentono di essere liberi e felici. Serve una vera transizione in questa direzione, come per l'ambiente" @FraVecchioni#DBS2022 @diversitylab
— Mark Up (@Mark_Up_) February 17, 2022
Actimel, Amazon, Barbie, Burger King, Coca-Cola, Decathlon, Diesel, Durex, Esselunga, Fastweb, Ferrovie dello Stato Italiane, Freeda, Google, H&M, Ikea, L'Oréal, Netflix, Sorgenia, TIM, Vodafone: questi i brand che compongono la top 20 del Diversity Brand Index grazie alle loro iniziative realizzate in Italia nel 2021 e alla loro capacità di veicolare al mercato finale tali attività.
Quello nelle politiche di D&I, come ribadiamo sempre, non è un impegno da assumere per buon cuore e per guadagnarsi "un posto in paradiso", ma una leva strategica che impatta positivamente su aspetti diversi, dalla reputazione esterna all'espressione del potenziale interno all'azienda stessa. Una cultura della diversità e dell'inclusione inglobata su tutti i fronti, dalla filiera alla leadership, e veicolata con il giusto linguaggio è elemento centrale di un buon ecosistema sia sociale che aziendale, dove il talento è attratto e valorizzato in quanto tale e non sulla base di comportamenti codificati.
@EmAcconciamessa "Le scelte del mercato: il Diversity Brand Index 2022"
Fondamentale un approccio olistico e trasversale che coinvolga tutte le forme di diversità @diversitylab
Tra i brand ????????? come più inclusivi si distinguono #Fashion e #Retail #DBS2022 #PlanetD pic.twitter.com/yTO0nh5NKn— Focus Mgmt (@FocusMgmt_it) February 17, 2022
Vincitori assoluti dei Diversity Brand Awards 2022 sono stati in particolare Netflix e Amazon. Il primo ha trionfato con "La bottega della sceneggiatura", iniziativa lanciata con Premio Solinas e rivolta a giovani autrici e autori tra i 18 e i 35 anni che rappresentano la multiculturalità italiana e desiderano sviluppare storie per serie tv. Previste allo scopo borse di studio fino a 10 progetti, di cui due riceveranno anche una proposta di collaborazione come assistenti in una Writer's Room di una serie in cui l'azienda è coinvolta.
L’iniziativa premiata di Amazon è invece “Hour of Code - Laboratori di coding per giovani studenti e studentesse”, promossa dall’organizzazione internazionale Code.org e sostenuta da Amazon, consiste in laboratori rivolti a giovani studenti e studentesse per imparare a programmare divertendosi. Nello specifico, un team eterogeneo composto da solution architect, account manager, marketing manager e area manager di Amazon, Amazon Web Services (AWS) e Alexa si è recato virtualmente in alcune scuole medie italiane per insegnare come programmare in modo divertente attraverso la piattaforma “Creative Coding Toolkit”. Sviluppata da Codemotion per Amazon, la piattaforma permette di esprimere la creatività attraverso un insieme di risorse online gratuite per studentesse, studenti e insegnanti, e creare, divertirsi, imparare e insegnare attraverso il visual coding.
?Amazon riceve il Digital Diversity Media Award per l'uso inclusivo della tecnologia nei nostri laboratori di coding per le scuole?La strada è ancora lunga e continueremo a lavorare per promuovere diversità e inclusione nella società. Grazie @diversitylab @FocusMgmt_it #DBS2022 https://t.co/bIgIwlRE4i
— Amazon News Italy (@AmazonNewsItaly) February 17, 2022
Un prossimo approfondimento su tutti i progetti finalisti e i risultati del Diversity Brand Index 2022 su Mark Up carta.