Il gruppo Dia e Lidl sono i distributori con la crescita più rapida in Spagna. Il gruppo Dia ha aumentato la propria quota di mercato nel paese dall’8,2% all’8,7% nei primi nove mesi dello scorso anno, e risulta il secondo maggiore distributore nel paese con le insegne Dia, El Arbol, La Plaza e Clarel. Lidl, il discount tedesco, ha aumentato la propria quota di mercato dal 3,1% al 3,5%.
È quanto emerge da una nuova ricerca effettuata da Kantar Worldpanel che segnala buoni risultati nel settore della vendita al dettaglio nella penisola iberica. Stando ai risultati dichiarati da Kantar i sei principali gruppi di distribuzione del paese si sono assicurati oltre la metà (53,7%) del mercato di alimentari, drugstore e profumeria nei primi nove mesi dello scorso anno. Questo risultato rappresenta un incremento di 1,2 punti nella quota di mercato per il gruppo rispetto all’anno precedente.
Mercadona, che continua a essere il maggiore distributore, ha aumentato la quota di mercato dal 22,7% al 22,9% lo scorso anno. La quota di mercato di Carrefour è passata dall’8,3% all’8,5%, mentre il Grupo Eroski ha perso un decimo di punto con una quota del 6,3%, a seguito della vendita di alcuni suoi negozi. La quota di mercato di Auchan, secondo Kantar, è rimasta stabile al 3,8%.
Dia e Lidl crescono rapidamente in Spagna
Il retail cresce in Spagna. Secondo una ricerca effettuata da Kantar Worldpanel, il Gruppo Dia e Lidl aumentano la loro quota di mercato più rapidamente rispetto ai competitor